Lombosciatalgia cura: cos’è la lombosciatalgia e quali sono le opzioni di trattamento disponibili?
La lombosciatalgia è una condizione dolorosa piuttosto comune, i cui sintomi hanno origine a partire dal rachide lombare o lombosacrale, per poi irradiarsi fino all’arto inferiore. Il dolore avvertito è spesso riferito dai pazienti che ne soffrono come acuto e lancinante.
Ma nello specifico, di cosa si tratta e quali sono le terapie previste per tale disturbo? Te lo spiega l’equipe medica di Idrokinetik.
Cos’è la Lombosciatalgia
La lombosciatalgia è una condizione caratterizzata da dolore intenso che tende a irradiarsi lungo il nervo sciatico, nonché il più grande nervo del corpo umano. Ha origine da diverse radici nervose nella regione lombare e sacrale della colonna vertebrale, che si uniscono per formare, appunto, il nervo sciatico nella parte inferiore della schiena. Esso attraversa quindi la parte posteriore della coscia e del ginocchio, percorrendo la parte posteriore della gamba e raggiungendo infine il piede.
La lombosciatalgia, che più comunemente è nota come sciatica, è – come dicevamo – un disturbo strettamente legato al nervo sciatico, che infatti ha luogo quando quest’ultimo viene compresso, irritato, o danneggiato.
Sintomi della lombosciatalgia: come riconoscerla
La sintomatologia tipica di tale disturbo è sicuramente il dolore che, solitamente, parte proprio dalla schiena. Un dolore, quindi, intenso, che si può manifestare sia posteriormente che lateralmente verso il dorso del piede e l’alluce. Riassumiamo tutti i sintomi percepibili:
- dolore lancinante, bruciante o pulsante lungo il percorso del nervo sciatico, che aumenta durante i movimenti, specie quando si tossisce o quando si effettuano sforzi;
- sensazione di formicolio e di intorpidimento;
- debolezza muscolare dell’arto coinvolto;
- mobilità limitata.
Cause
Le cause più comuni della lombosciatalgia, generalmente, includono:
- ernia del disco lombare;
- stenosi spinale;
- lesioni o traumi alla zona lombare;
- compressione del nervo sciatico;
- infiammazione del nervo sciatico.
Tra i fattori di rischio, invece, troviamo:
- l’obesità;
- l’età avanzata;
- le professioni che, per svolgere le attività proprie del mestiere, prevedono il sollevamento di pesi importanti.
Diagnosi
Di fondamentale importanza è, come si avverte la sintomatologia possibilmente riconducibile alla sciatica, ricorrere a visite specialistiche per approfondire la natura del disturbo.
La diagnosi include un esame fisico, la valutazione della storia clinica del paziente e se necessari esami di imaging, come:
- la radiografia dorso lombare;
- l’esame elettromiografico.
- la risonanza magnetica della colonna lombare;
- la TAC, sempre della colonna lombare.
Solo dopo un’attenta analisi è possibile pensare alla cura della lombosciatalgia.
Lombosciatalgia cura: i trattamenti
I trattamenti previsti sono principalmente di natura conservativa. Tra questi vengono indicati soprattutto la terapia farmacologica e cortisonica e un percorso riabilitativo.
In particolar modo, la fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nella cura della lombosciatalgia. Questo per diversi motivi:
- Riduzione del dolore: gli esercizi fisioterapici aiutano a contenere il dolore, agevolando – fra l’altro – la circolazione sanguigna nella zona interessata.
- Miglioramento della mobilità e della flessibilità: un percorso fisioterapico personalizzato potenzia la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale, dei muscoli lombari e dei tessuti circostanti, riducendo così il rischio di compressione del nervo sciatico.
- Riequilibrio muscolare: la lombosciatalgia può causare squilibri muscolari nella zona lombare e nei muscoli circostanti. Ecco perché la fisioterapia mira a riequilibrare la forza e la funzione muscolare, con lo scopo di ottimizzare per la stabilità e la postura della colonna vertebrale, riducendo il rischio di ricadute.
Pensi di soffrire di lombosciatalgia?
La lombosciatalgia è una condizione dolorosa che, talvolta, può diventare davvero debilitante. Però, prima di pensare alla cura della lombosciatalgia, è bene diagnosticarla. Idrokinetik è un poliambulatorio polispecialistico, la cui equipe medica – di alto livello – ti assisterà in questo percorso.
Se pensi di averne bisogno, puoi richiedere un appuntamento con i nostri medici specialisti.