Radicolopatia cervicale sintomi: come si manifesta e come trattare correttamente questa condizione?
La radicolopatia cervicale è un disturbo neurologico che colpisce le radici nervose nella regione cervicale della colonna vertebrale. Questo è in grado di limitare notevolmente la vita quotidiana del paziente che ne è affetto, a causa della sintomatologia dolorosa che provoca.
Ad ogni modo, si tratta di una patologia trattabile se correttamente diagnosticata e seguita da un’equipe medica esperta.
Radicolopatia cervicale: di cosa si tratta?
La radicolopatia cervicale è una condizione clinica che si verifica quando una delle radici nervose cervicali, che appunto emergono dalla colonna vertebrale cervicale, viene compressa o danneggiata. Un fenomeno che coinvolge C6-C7, la sesta e la settima vertebra del rachide cervicale, e può causare dolore, intorpidimento, formicolio o debolezza lungo il percorso del nervo interessato, fino alle braccia e alle mani. La disabilità che genera questa condizione, appunto provocata dalla sintomatologia anche intensa, è spesso poco tollerabile, motivo per cui è fondamentale richiedere un consulto medico.
Chi sono i soggetti più colpiti?
La radicolopatia cervicale può interessare persone di tutte le età, ma è più comune negli individui di mezza età o anziani. In particolare, la fascia in cui si presenta è solitamente quella compresa tra i 50 e 54 anni d’età e colpisce soprattutto il sesso maschile. Da considerare sono anche quelle persone con una storia di traumi alla colonna vertebrale cervicale, come lesioni da incidenti o attività lavorative che coinvolgono sollevamento pesante. Queste ultime, infatti, possono essere più suscettibili a sviluppare questa condizione.
Radicolopatia cervicale sintomi: come si manifesta
I sintomi della radicolopatia cervicale, come qualsiasi altro disturbo, possono variare a seconda della gravità e della localizzazione della compressione nervosa. Tra i sintomi più comuni citiamo:
- dolore al collo che si irradia lungo le braccia;
- intorpidimento o formicolio nelle mani e nelle dita;
- debolezza muscolare nelle braccia e difficoltà a compiere movimenti specifici del collo;
- deficit sensoriali e motori.
Se stai percependo uno o più sintomatologie associabili a quelle prodotte dalla radicolopatia cervicale, allora è suggeribile effettuare una visita specialistica.
Cause della radicolopatia cervicale
Ogni caso è soggettivo e, in quanto tale, deve essere valutato singolarmente da un esperto. Tuttavia le cause più comuni sono sicuramente:
- ernia del disco cervicale;
- stenosi spinale;
- spondilosi cervicale.
Ovviamente sono da prendere in considerazione altri fattori e aggravanti. Per esempio traumi, lesioni, infezioni e condizioni ancora più delicate e complesse come tumori, la cui massa andrebbe ad esercitare pressione sulla radice nervosa.
Diagnosi
Per diagnosticare la radicolopatia cervicale, il medico si occuperà di effettuare un’anamnesi dettagliata e un esame fisico. Se il paziente non si trova nella fase acuta del disturbo, è possibile procedere con l’esecuzione di precisi test provocativi. Tra questi:
- ULTT A;
- neck distraction test;
- rotation test;
- spurling test A.
Potrebbe inoltre essere necessario sottoporsi ad esami di imaging, per escludere la presenza di ulteriori patologie o per confermare e analizzare lo stato attuale del disturbo clinico. Tra gli strumenti diagnostici di imaging sfruttati per esaminare approfonditamente la situazione del paziente, nominiamo la radiografia, la risonanza magnetica e la TAC.
Trattamento
Il trattamento della radicolopatia varia da caso a caso. Generalmente è conservativo, quindi include:
- l’utilizzo di un collare per immobilizzare il collo, limitando movimenti che potrebbero aumentare l’infiammazione;
- la fisioterapia, con sessioni personalizzate volte anche alla rieducazione posturale del paziente;
- la terapia farmacologica.
Se l’opzione conservativa non porta a miglioramenti entro 6 settimane, sarà necessario provvedere all’intervento chirurgico.
Radicolopatia Cervicale sintomi: ora che li conosci, non aspettare oltre
Come avrai compreso, la radicolopatia cervicale è una condizione neurologica che può causare sintomi dolorosi e limitazioni nella funzione fisica dei pazienti. Una diagnosi tempestiva e un trattamento appropriato sono quindi essenziale per gestire efficacemente questa patologia. Solo così è possibile migliorare fin da subito la qualità della vita dell’individuo che ne è colpito.
Consultare un team medico qualificato è essenziale per determinare il percorso di trattamento più adatto a ogni singolo caso.
Richiedi maggiori informazioni all’equipe di Idrokinetik: siamo qui per te.