TRATTAMENTO DI EDEMA POST DISTORSIONE DI CAVIGLIA CON DRENAGGIO LINFATICO MANUALE VODDER
Il giorno 13/6/2016 viene preso in carico il signor L.G. di anni 68 che riporta distorsione traumatica della caviglia destra in seguito a caduta dalla bicicletta. Successivamente all’episodio, è stato sottoposto a radiografia e non si sono evidenziate fratture.
Viene applicato dal medico ortopedico un bendaggio zincato da mantenere per una settimana. Si consiglia riposo, scarico dell’articolazione e applicazione di ghiaccio fino al controllo fissato dopo 25 giorni.
Dopo 8 giorni dalla caduta l’edema alla caviglia è ancora presente, il paziente accusa inoltre qualche difficoltà a camminare anche se non ritiene necessario utilizzare la stampella come era stato suggerito dal medico.
Si rivolge di sua iniziativa al centro riabilitativo per ottenere un miglioramento più rapido.
Si decide di procedere con Drenaggio Linfatico Manuale dell’arto inferiore, taping drenante della caviglia e della gamba e bendaggio di piede, caviglia e gamba.
Il trattamento viene eseguito ogni giorno per cinque giorni.
Il paziente tollera bene il bendaggio riuscendo anche a guidare la macchina, inoltre nota progressivamente un miglioramento nella camminata e una minore sensazione di impaccio dell’articolazione.
Al termine della quinta seduta effettuata in data 17/6/2016 l’arto appare già visivamente meno edematoso.
Le misurazioni confermano un calo complessivo delle circonferenze dell’arto inferiore di 14,7 cm.
Il paziente continua a mantenere l’arto in scarico durante il riposo e evita eccessive sollecitazioni fino al controllo ortopedico.
Il Drenaggio Linfatico Manuale secondo Vodder abbinato a tape drenante e bendaggio ha sicuramente accelerato la risoluzione dell’edema contribuendo ad una più rapida ripresa della funzionalità dell’articolazione.