UNA STORIA di continua cre­scita professionale al servizio dei pazienti. L’azienda Idrokinetik, con sede ad Occhiobello e con fi­liali a Copparo e Ferrara, è diven­tata in dodici anni di storia, cele­brati proprio in questi giorni, un punto di riferimento nel settore della riabilitazione ortopedica, traumatologica, neurologica e va­scolare.

E QUESTO grazie alla professio­nalità dello staff medico e fisiote­rapico, all’efficienza della risposta ai bisogni dei pazienti e alla breve lista di attesa per accedere a tutte le prestazioni, che fanno di Idroki­netik una delle eccellenze del set­tore. Unica sul territorio, forte­mente voluta dall’amministratore delegato Mattia Guerzoni, l’idro­kinesiterapia sfrutta l’utilizzo dell’acqua, della piscina riabilitati­va e di movimenti specifici per ri­pristinare la motilità di arti bloc­cati dopo un trauma o contratture dovute a infiammazioni, o dopo un intervento chirurgico o anche semplicemente come prevenzio­ne. «L’OBIETTIVO principale – spiega Mattia Guerzoni – dei cen­tri Idrokinetik è da sempre il ritor­no al benessere medico e fisico del paziente, grazie al connubio tra trattamenti manuali e stru­mentali, palestra riabilitativa e te­rapia in piscina con temperatura calmierata a 34 gradi costanti».

 

 

Un occhio di riguardo è inoltre riservato agli sportivi con la presen­za dell’ambulatorio della medici­na dello sport per l’idoneità sporti­va agonistica e non agonistica. Tra le ultime novità troviamo an­che l’utilizzo di una strumentazio­ne di ultima generazione: il suo nome è ‘discovery’ e viene utiliz­zato per l’esame di densitometria ossea attraverso i raggi X «QUESTA tecnica diagnostica – aggiunge l’amministratore delega­to – permette di valutare la densi­tà minerale delle ossa, ed è partico­larmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi. L’indagine densitometrica è parti­colarmente indicata in presenza di importanti fattori di rischio, co­me per esempio la menopausa precoce, importanti carenze alimen­tari, familiarità di osteoporosi e abuso di fumo e alcol».

Mattia Guerzoni ricorda anche che «nel­la filiale Idrokinetik di Copparo si può prenotare questo esame con tempi massimi di attesa di una settimana. Il tempo necessa­rio per l’indagine è di circa 10 mi­nuti, non è in alcun modo doloro­sa e non c’è bisogno di particolari preparazioni; al termine della pro­cedura il paziente può quindi ri­prendere normalmente le comuni occupazioni». Un vantaggio non da poco se si considera che per ot­tenere lo stesso esame con il servi­zio sanitario nazionale, all’Ausl di Ferrara si devono attendere an­che sette mesi di tempo. 

Articolo a cura di Mario Tosatti
Fonte: Resto Del Carlino – Rovigo – 6 Ottobre 2017