I nostri centri di riabilitazione Idrokinetik propongono ai nostri pazienti una vasta gamma di terapie contro i vari tipi di dolore fisico che i nostri pazienti possono avere. Abbiamo quindi pensato di dedicare questo articolo alla spiegazioni di quali terapie effettuiamo nel nostro centro, per far conoscere ai nostri pazienti i trattamenti che potrebbero fare al caso loro e aiutarli a combattere il dolore fisico.
Idrokinesiterapia
L’idrokinesiterapia è una terapia a scopo riabilitativo che utilizza l’acqua per le sue speciali proprietà. Infatti, l’acqua si caratterizza per la sua assenza di gravità che rende possibile l’esecuzione, da parte di persone diversamente abili, di esercizi e movimenti terapeutici che sarebbero impossibili da eseguire diversamente. Questa terapia è usata in diversi ambiti:
- ortopedico (in caso di fratture, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee, dei legamenti del ginocchio e dei menischi);
- neurologico (in caso di emiparesi, patologie cerebrali, trauma cranico, sclerosi multipla, distrofia muscolare, spina bifida, poliomielite, disturbi della coordinazione motoria in età evolutiva);
- reumatologico (per trattare malattie reumatiche, fibromialgia, artrosi dell’anca e del ginocchio, spondiloartriti).
Ci sono molti benefici dell’idrokinesiterapia. I più importanti sono: miglior controllo del dolore, scarico delle articolazioni (che risultano meno stressate), riduzione dell’edema, effetto miorilassante, maggior movimento con meno sforzo e riduzione dei tempi di recupero se si effettua un percorso riabilitativo.
Terapie manuali
Le terapie manuali comprendono tutti quei trattamenti fisioterapici che usano sia tecniche manuali che esercizi terapeutici per il trattamento di patologie neuro-muscolo-scheletriche.
Alcune di queste terapie sono:
- massaggio, nelle sue diverse forme specifiche per il trattamento di diverse patologie. Ad esempio proponiamo ai nostri pazienti il massaggio connettivale, decontratturante, linfodrenante, miofasciale, riflessogeno, trasversale profondo;
- chinesiterapia segmentaria, la quale ha come scopo il recupero della libertà articolare, il recupero/mantenimento di tono, trofismo e forza muscolare, della coordinazione del movimento e di una migliore elasticità dei tessuti molli;
- riabilitazione di diverso tipo, ad esempio riabilitazione neuromotoria, respiratoria, viscerale, senologica, posturale;
- stretching, anche questo in due varianti: capsulare e muscolare assistito;
- infine troviamo terapie quali le mobilizzazioni articolari, il pompage, la terapia manuale della colonna e il back & neck school (una scuola della schiena e del collo per insegnare come curare il mal di schiena e la cervicalgia nei movimenti quotidiani e con esercizi fisici).
Terapie strumentali
Anche queste terapie hanno lo scopo di ridurre il dolore, l’infiammazione e il gonfiore associati ad un trauma o ad un disturbo cronico che colpisce l’organismo. Tra le terapie strumentali presenti nel nostro centro troviamo:
- la magnetoterapia, la tecarterapia, la laser terapia, l’ultrasuonoterapia;
- l correnti diadinamiche ed interferenziali;
- l’elettroterapia di stimolazione;
- le onde d’urto;
- la bacinella galvanica, indicata nel trattamento di fragilità cutanea, anestesie o ipoestesie, e di altre condizioni.
Noi di Idrokinetik proponiamo ai nostri pazienti queste terapie, per aiutarli a combattere e diminuire il dolore fisico dovuto a traumi, disturbi o interventi.
Se siete interessati a qualche trattamento o volete saperne di più per capire se potrebbe aiutarvi a combattere il vostro dolore fisico, contattateci o prenotate un appuntamento. Saremo felici di aiutarvi con gli strumenti che abbiamo a disposizione per voi.