Per vari motivi, ognuno di noi prima o poi sperimenta un dolore fisico; ad esempio, a causa di traumi sportivi o del tunnel carpale. Questo tipo di dolore può dare molto fastidio e ostacolare il normale funzionamento del paziente. Per questo nei nostri centri Idrokinetik proponiamo un trattamento per ridurre il dolore fisico, la mesoterapia antalgica. Vediamo allora insieme cos’è e come può ridurre il dolore.
Cos’è la mesoterapia antalgica
La mesoterapia antalgica è un trattamento molto utilizzato in fisiatria perché presenta molti vantaggi. Alcuni di questi sono:
- il non coinvolgimento di reni o fegato, in quanto il farmaco viene somministrato per via sottocutanea e non per via sistemica (bocca, arterie o vene);
- la riduzione del dolore;
- l’utilizzo di una piccola quantità di farmaco a differenza del trattamento per via sistemica;
- la persistenza degli effetti nel tempo;
- la presenza di effetti collaterali transitori e reversibili.
In che modo essa riduce il dolore fisico
La mesoterapia antalgica è una metodica usata per ridurre il dolore fisico. Questo avviene attraverso multiple micro iniezioni di un farmaco a livello sottocutaneo, in particolare nei punti dove è presente il processo patologico da trattare.
Chi può beneficiare di questa terapia
Ci sono diversi casi in cui è utile ricorrere alla mesoterapia antalgica per ridurre il dolore fisico, ad esempio in presenza di:
- cervicalgie, lombalgie e dorsalgie;
- traumi sportivi di vario tipo, come distorsioni e contusioni;
- tunnel carpale;
- talloniti;
- ecc…
Noi di Idrokinetik proponiamo ai nostri pazienti la mesoterapia antalgica, per aiutarli a ridurre il dolore fisico.
Se siete interessati a questo trattamento e/o volete saperne di più per capire se potrebbe essere utile nella vostra specifica situazione, contattateci o prenotate un appuntamento. Saremo felici di aiutarvi con gli strumenti che abbiamo a disposizione per voi.