Lo sperone calcaneare è una crescita ossea anomala che si forma sulla parte inferiore del tallone, causando dolore intenso e difficoltà nel camminare. Una condizione debilitante, che spinge le persone a cercare immediate risposte ma, soprattutto, rimedi.

Ma cos’è quindi lo sperone calcaneare, quali sono i sintomi e come trattarlo?

Sperone calcaneare: cos’è?

Per definizione, lo sperone o spina calcaneare è un’estosi, ovvero una neoformazione benigna di tessuto osseo che si sviluppa sul calcagno, l’osso del tallone. Questa crescita ossea anomala si forma in risposta a stress e tensioni eccessive sui muscoli e legamenti del piede. Tale condizione è spesso associata alla fascite plantare, un’infiammazione a carico della fascia plantare. Quest’ultima può causare dolore e disagio, soprattutto durante i primi passi del giorno o/e dopo periodi prolungati di inattività.

Sintomi

Quando si parla di sperone calcaneare, è importante constatare che i sintomi associati si manifestano in maniera sorda ed improvvisa, senza necessariamente aver svolto attività gravose che interessano il piede o le gambe. Nelle prime fasi questo disturbo è asintomatico. Pertanto non si avvertiranno né fastidi né dolori. Una volta formatasi la vera e propria esostosi però, il paziente inizia ad accusare dolori lancinanti nella zona sottostante il tallone. I sintomi che vengono riferiti più comunemente sono:

  • dolore simile a “fitte” nella zona sottostante il tallone, durante la deambulazione eretta o dopo sforzi fisici;
  • forti fastidi al calcagno durante la mattina;
  • gonfiore al piede e alla caviglia;
  • tensione a muscoli e legamenti;
  • dolore o sensbilità al tocco.

Cause

Le cause dello sperone calcaneare sono principalmente legate a stress meccanici e microtraumi ripetuti, che coinvolgono il piede. Questi fattori possono portare a infiammazione e microlesioni nella fascia plantare, provocando una reazione di difesa dell’organismo che genera la formazione di una crescita ossea. Diversi sono gli elementi che possono contribuire allo sviluppo dello sperone calcaneare, tra cui:

  • sovraccarico del piede, provocato da attività fisiche intense e ripetute;
  • obesità;
  • calzature inadeguate;
  • anomalie nella struttura del piede;
  • avanzamento dell’età.

Trattamento sperone calcaneare

Di seguito elenchiamo le cure più frequenti che vengono adoperate per risolvere questo fastidioso problema. 

  • applicare degli impacchi di ghiaccio sulla zona interessata almeno 2-3 volte al giorno, in modo tale da ridurre il fastidio e il gonfiore;
  • applicare creme o pomate a base di arnica;
  • usare delle solette ammortizzanti per migliorare il comfort delle calzature, oppure indossare scarpe più adeguate e comode.

Nel caso in cui nessuna tra le cure precedenti abbia apportato miglioramenti, è consigliabile rivolgersi ad un medico per la prescrizione di terapie a base di onde d’urto, laser, tecar o addirittura la prescrizione di rieducazione posturale, particolarmente adatta per evitare ricadute.

In molti casi, questi semplici cure riducono in maniera notevole la maggior parte dei sintomi della spina calcaneare, permettendo tutti coloro che ne soffrono di riprendere a camminare e a svolgere le proprie attività senza dolori o fastidi.

Il nostro Centro Riabilitativo Idrokinetik ti offre una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera questo dolore e come intervenire per ridurre i sintomi dello sperone calcaneare.

Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio