Ogni percorso riabilitativo ha un ostacolo: il dolore.
Spesso la persona, il paziente, si approccia ad una seduta fisioterapica dopo un lungo periodo in cui alla perdita funzionale di una parte del corpo si associa la presenza di dolori, acuti o meno, ma continui.
Tutto ciò, comporta uno stato di oppressione che mette a dura prova la reazione e motivazione verso il percorso terapeutico.
Per aiutare il paziente spesso vengono indicati diversi trattamenti, terapia manuale, palestra e terapia fisica strumentale che insieme potenziano l’intervento terapeutico.
Idrokinetik ha una occasione in più: l’acqua.
Nell’acqua abbiamo subito una sensazione di leggerezza e benessere, il tepore aiuta a rilassare muscoli sempre in tensione a causa delle posizioni di difesa dal dolore, i movimenti risultano meno faticosi ed è possibile fare azioni che fuori dall’acqua sarebbero impossibili per la debolezza muscolare ed il dolore.
Ecco che il paziente, sperimentando benessere e capacità motorie che pensava di aver perso, si sente meno oppresso e più fiducioso e motivato ad effettuare il percorso riabilitativo.
E’ importante prendere coscienza che il dolore ci avverte, come le spie luminose nelle nostre auto, che c’è qualcosa che non va, e che è venuto il momento di prendersi cura di noi stessi e riabilitarsi significa migliorare la nostra qualità di vita.
Durante il percorso il dolore può ripresentarsi e sparire ad intermittenza, ma l’importante è aver trovato la motivazione per sopportare ancora un po’ perché si attenuerà e sparirà, o come dico sempre ai miei pazienti per ridere un po’: “quando state bene è merito mio, quando avete dolore è il tempo che cambia!”.
I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera il tuo dolore psicofisico e come intervenire per ridurre i sintomi. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.