Un dolore nella parte anteriore del ginocchio e subito si può pensare alla condropatia femoro rotulea: ne vediamo insieme i sintomi e cura.
Questa, infatti, è una patologia del ginocchio che si manifesta soprattutto con un dolore nella zona anteriore e mediale dell’articolazione.
Quali sono i sintomi?
Il primo elemento da chiarire in merito alla condropatia femoro rotulea è costituito dai sintomi.
I sintomi di questa condizione sono abbastanza tipici, e comprendono quelli indicati di seguito:
- Dolore anteriore
Il dolore si localizzerà soprattutto nell’area anteriore dell’articolazione, tra la rotula e il femore.
- Scroscio articolare durante l’estensione
Lo scroscio articolare non è necessariamente un indice patologico, ma nel caso in cui questo rumore si presenti molto di frequente durante la giornata, anche solo nel corso di una normale passeggiata, allora si potrà pensare alla condropatia.
Il rumore che si avvertirà, quindi, sarà quello di uno sfregamento anteriore a livello del ginocchio.
- Gonfiore
Un altro sintomo della condropatia femoro rotulea è costituito dal gonfiore, anche se questo può essere assente nelle prime fasi dell’infiammazione.
- Artrosi femoro patellare
Nel momento in cui lo sfregamento si dovesse protrarre per molto tempo, si arriverà alla degenerazione della cartilagine articolare.
- Difficoltà nell’estensione completa del ginocchio
Questa si verificherà soprattutto nella posizione eretta e sotto carico.
Condropatia femoro rotulea, le cause
La causa principale della condropatia è costituita dal malfunzionamento del momento della rotula all’interno della gola che la ospita.
Nella condropatia, infatti, la rotula, invece di scorrere perfettamente dall’alto verso il basso, e viceversa, realizza un movimento fuori asse che determina lo sfregamento della rotula stessa rispetto alla superficie anteriore del femore.
Ecco che, quindi, un movimento decentrato realizzato giorno dopo giorno arriva a determinare l’infiammazione e, di conseguenza, il dolore.
Viste le sue caratteristiche piuttosto tipiche, nella maggior parte dei casi il medico può avere un immediato sospetto di condropatia femoro rotulea.
Sospetto che può essere confermato, o fugato, con una semplice lastra del ginocchio, che mostrerà, nel caso in cui la condropatia sia presente, un mala allineamento della rotula rispetto al femore.
Condropatia femoro rotulea, la cura
Per la condropatia femoro rotulea oltre ai sintomi è la cura uno degli elementi più importanti.
Esistono diversi approcci che possono essere presi in considerazione, sia per i casi lievi, sia per quelli più gravi.
A livello generale, ancora prima di ricorrere ad esami diagnostici, qualora dovesse presentarsi un dolore anteriore al ginocchio si consiglia sempre il riposo e l’eventuale assunzione di farmaci antinfiammatori.
Successivamente, si potranno vagliare i diversi rimedi:
- I rimedi naturali
I rimedi naturali per la condropatia femoro rotulea comprendono sia l’applicazione del ghiaccio, sia l’utilizzo di creme, come quelle a base di arnica o semplicemente antinfiammatorie.
- Uso del tutore
L’uso del tutore è una forma di cura per la condropatia che, però, non dovrebbe essere protratta nel tempo.
Infatti, l’obiettivo sarà sempre quello di un recupero a lungo termine dell’articolazione.
- Fisioterapia
La fisioterapia ha un ruolo centrale nella cura della condropatia femoro rotulea.
Si eseguiranno esercizi di rinforzo sia della muscolatura del quadricipite, sia per i piedi, come quelli propriocettivi, che andranno a rieducare completamente l’atto motorio e ad eliminare eventuali vizi posturali.
I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera il tuo dolore psicofisico e come intervenire per ridurre i sintomi. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.