Con il passare degli anni, un problema che affligge molte persone, è sicuramente il dolore all’anca. Diverse sono le motivazioni che possono causare questo problema, che a volte si manifesta con un dolore così intenso da essere perfino debilitante.
Tra le cause più frequenti di dolori all’anca, c’è sicuramente l’artrite: l’osteoporosi, o l’artrite reumatoide possono creare dei dolori molto intensi nella zona dell’anca, soprattutto nei soggetti più anziani. Sempre con l’età e l’indebolimento delle ossa, possono verificarsi episodi di fratture dell’anca; da non sottovalutare sono anche le tendiniti che possono scatenarsi in questa zona: in questo caso il tendine si infiamma, e rende difficile anche i piccoli movimenti quotidiani.
Tante sono le cause che possono scatenare questo dolore, ma il nodo che le lega tutte assieme è l’assoluta importanza di non trascurarle. Il dolore può avere anche diverse zone d’origine, non solo nella zona precisa dell’anca: altre parti del corpo doloranti potrebbero presagire l’insorgere di problemi legati a questa zona, come ad esempio la coscia, l’inguine, le natiche, il basso schiena, oppure proprio intorno all’articolazione dell’anca.
Dolore all’anca: l’aiuto dell’idrokinesiterapia
Un sollievo immediato per contrastare il dolore che colpisce l’anca, può essere dato dall’utilizzo di farmaci antinfiammatori, ma non ci si può limitare a questo. Prima di tutto è opportuno rivolgersi ad uno specialista, per capire quale sia la natura di questo dolore, più o meno intenso che sia, soprattutto se si protrae per più di qualche giorno.
L’immediatezza della diagnosi è fondamentale, e nella maggior parte dei casi permette di risolvere la problematica in tempi rapidi e senza andare a peggiorare le condizioni del dolore.
Un aiuto importante per combattere i dolori all’anca o per effettuare un percorso di riabilitazione dopo un’operazione all’anca o dopo una frattura può venire dall’ idrokinesiterapia.
Si tratta di una terapia che viene effettuata in acqua, cercando di stimolare il movimento sfruttando le incredibili proprietà dell’acqua. Non si tratta di ginnastica in acqua: l’idrokinesiterapia è piuttosto il contrario, poiché non comporta movimenti bruschi che vadano a combattere con l’acqua per migliorare il tono muscolare, ma al contrario sfruttano lo spostamento dell’acqua per una riabilitazione dolce.
L’idrokinesiterapia è un validissimo aiuto anche per chi soffre di dolori di intensità forte all’altezza dell’anca, poiché l’acqua favorisce il rilassamento della zona, andando a migliorare la circolazione, e favorendo una riabilitazione che non vada a pesare troppo sulle articolazioni.
Come aiuto post operatorio, o per chi ha una protesi all’anca, l’idrokinesiterapia funge da aiuto per tornare ad effettuare i movimenti normali, di grado in grado, senza esagerare. E’ fondamentale in alcuni casi non lasciar passare troppo tempo a riposo gli arti dopo un’operazione, per evitare di perdere tono muscolare che li sostenga, ma anche perché il riposto può essere controproducente in un ritorno alla normalità.
L’idrokinesiterapia viene effettuata sempre da un operatore sanitario, poiché egli accompagna i movimenti resi più semplici dall’acqua in maniera precisa: uno specialista del settore sa quali sono i movimenti migliori che cambiano da persona a persona, da situazione a situazione.
Se ultimamente hai percepito uno dei sintomi associati ai dolori dell’anca, l’importante è intervenire in modo tempestivo per prevenire danni alle strutture coinvolte. Il nostro centro di riabilitazione Idrokinetik dispone di trattamenti fisioterapici per aiutarti a curare questo dolore. Se desideri maggiori informazioni sui trattamenti idrochinesioterapici da noi elencati in questo articolo, compila il form che trovi di seguito e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.