Il mal di schiena bambini è una patologia comune in fase infantile, la quale – se non curata – può portare a conseguenze gravi durante la crescita. Non è, infatti, un disturbo da sottovalutare, bensì è opportuno intervenire con la corretta terapia. Il mal di schiena nei bambini può svilupparsi per diverse cause e, inoltre, può portare ripercussioni nella loro salute se trascurato. Leggi questa guida preparata dagli esperti di Idrokinetik per capire come e quando agire per curare il mal di schiena del tuo bambino.
Mal di schiena bambini: intercettare i segnali
Non è poi così insolito ascoltare il proprio figlio che lamenta un particolare dolore alla schiena. Nel momento in cui espone la sua sofferenza, i genitori non dovrebbero mai ignorare il segnale. Piuttosto sarebbe opportuno provvedere alla ricerca, tramite pediatra, di una cura efficace.
Il dolore fisico è certamente soggettivo anche nei bambini. La maggior parte delle volte, questi ultimi, soffriranno senza lamentarsi. Ecco perché è estremamente importante dare ascolto alle loro parole quando accennano al male e non evitare il problema.
Osservare i loro gesti potrebbe essere un altro modo per captare il loro dolore. Per esempio, se si nota il proprio figlio che ha costantemente la mano sulla schiena e ha un’espressione sofferente, conviene intervenire e chiedergli cosa sente. Curare per tempo questo disturbo significa prevenire possibili patologie gravi in fase di crescita.
Cause mal di schiena bambini
Il mal di schiena in età infantile è piuttosto comune e, generalmente, non rappresenta un problema di intensa gravità. Le cause che portano alla manifestazione di questo disturbo sono diverse. La prima in assoluto riguarda la postura. I bambini non pongono attenzione alla loro postura e, magari anche a scuola, trascorrono ore nella stessa posizione errata. A ciò si collega una continua sedentarietà. Il movimento, specie in questa età, è fondamentale e giornate eccessivamente statiche per il bambino hanno importanti ripercussioni nella sua vita.
Un’altra ragione del loro malessere la si può trovare nelle condizioni di sovrappeso e obesità. Queste ultime sono molto comuni tra i bambini e, non a caso, rappresentano uno dei motivi principali di mal di schiena. Una dieta equilibrata che rispetti i limiti di un corpo di un bambino e il suo fabbisogno giornaliero, è già un metodo efficace per sconfiggere il mal di schiena.
Lo stress può essere un ulteriore fattore che provoca il mal di schiena nei bambini. Lo stress della scuola o di determinate dinamiche familiari, può manifestarsi attraverso precise sintomatologie fisiche. A questo si può aggiungere la stanchezza e un sonno irregolare.
Nei bambini le vertebre sono ancora cartilaginee e, per questo, sono più deboli. Infatti il processo di ossificazione non è ancora completato, motivo per cui piccoli movimenti, postura errata, sovrappeso e obesità o anche stress, possono influenzare la salute della schiena. Non bisogna prestare attenzione soltanto nei bambini, in quanto questo procedimento ha una durata lunga e può terminare in una fascia temporale che va dai 14 ai 25 anni di età.
Come prevenire il mal di schiena in giovane età
Per prevenire questo disturbo, è necessario innanzitutto dosare i pesi che i bambini ogni giorno devono portare con sé. Per esempio la cartella scolastica o le borse a tracolla o per lo sport. La sedentarietà è, inoltre, bocciata. L’attività fisica nei bambini è fondamentale per il loro benessere generale. Mantenere una dieta equilibrata ed evitare condizioni dannose per la salute dei bambini, è un altro metodo per prevenire il mal di schiena. Sarebbe utile, infine, insegnare al bambino come tenere una postura adeguata durante il giorno, in modo tale che la schiena non sia curva.
Rischio di scoliosi
Se si trascurano questi importanti segnali, si rischia di incorrere nella formazione della scoliosi. Si tratta di una patologia che consiste nella deformazione della colonna vertebrale, causata dallo sviluppo anormale delle vertebre. Si riconosce dal bacino sbilanciato, dai fianchi irregolari e dalle costole e spalle posizionate su livelli diversi. Una scoliosi è poco piacevole esteticamente, ma non solo. Apporta un forte dolore cronico che necessita di una vera e propria terapia, attuata anche attraverso dispositivi medici come tutori.
Cura mal di schiena bambini
Il mal di schiena bambini va curato solo ed esclusivamente tramite apposite indicazioni fornite dal pediatra. Solitamente consiste in antidolorifici, terapia manuale e fisioterapia e, nei casi più complessi, specifici tutori. Si sconsiglia vivamente di inventarsi soluzioni: potrebbero peggiorare le condizioni del bambino.
Idrokinetik Kids e la cura del tuo bambino
Idrokinetik ha avviato un progetto importante, dedicato interamente al mondo dei bambini e al loro benessere. Parliamo di Idrokinetik Kids, un’attività formata da un’equipe di medici specialisti (ortopedici, fisioterapisti, dietisti e psicologi), pronti ad intervenire per trovare la migliore terapia per il tuo bambino. Cura qui il suo mal di schiena: professionalità e qualità prima di tutto. I nostri medici qualificati sono capaci di intervenire con il massimo dell’accuratezza, senza mai peccare di educazione e gentilezza. Compila il form per prendere un appuntamento dagli esperti e per curare definitivamente il mal di schiena del tuo bimbo.