Fisiatra e Fisioterapista differenze: quali sono? Non è così raro sbagliarsi a riguardo. Infatti queste due professioni sono piuttosto confuse nell’idea comune, seppur detengano un percorso accademico, mansioni e responsabilità differenti. Probabilmente la scorretta informazione concernente queste due figure professionali è dovuta al fatto che sia il fisiatra che il fisioterapista, seguano i pazienti con le stesse complicazioni. Entrambi applicano le loro competenze mediche per arrivare alla risoluzione della condizione fisica, ma con mezzi differenti. In comune, possiamo dire, hanno l’obiettivo finale.
Abbiamo deciso di portare chiarezza su questo argomento, così da permetterti di capire a chi rivolgerti in caso di problematiche che interessano l’apparato muscolo-scheletrico. Leggi l’articolo redatto dagli esperti di Idrokinetik: capirai le differenze specifiche che intercorrono tra un fisiatra e un fisioterapista.
Fisiatra e Fisioterapista differenze: la formazione
La prima diversificazione da eseguire riguarda la base di queste due professioni, ovvero il percorso di formazione effettuato. Entrambi sono professionisti nell’ambito medico-sanitario, ma il loro apprendimento non è uguale. Infatti il fisioterapista è un professionista che si è laureato presso l’università triennale di fisioterapia. Il fisiatra, invece, ha terminato la scuola medica e ha completato il tirocinio associato per concludere la sua formazione.
Il fisiatra, dato il suo percorso accademico, detiene una conoscenza maggiore sulla struttura del corpo umano. Questo non lo rende migliore di un fisioterapista, ma semplicemente gli conferisce mansioni differenti. In ogni caso entrambi sono profondi conoscitori dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ruoli diversi per professioni diverse
Passiamo al punto focale delle differenze tra un fisiatra e un fisioterapista: le mansioni. L’ambito in cui operano è indubbiamento lo stesso, ma i ruoli sono diversi.
Fisiatra e fisioterapista differenze:
Il fisiatra, innanzitutto, è un medico. Si occupa della diagnosi, della prescrizione di medicinali nonché della gestione delle condizioni fisiche del paziente, procurandogli uno specifico trattamento in base alla complicazione muscolo-scheletrica. Collabora con il fisioterapista per capire lo stato della terapia e controlla l’efficacia della cura scelta. Nel fare ciò analizza la salute complessiva del paziente, ponendo attenzione alle possibili patologie o disturbi. Gli esami che può condurre sono: raggi X, accertamenti sulla condizione nervosa e l’elettromiografia.
Il fisioterapista, invece, non è un medico. Tuttavia è un professionista sanitario certificato che provvede all’esecuzione del trattamento prescritto dal fisiatra attraverso tecniche, strumenti ed esercizi fisioterapici specializzati. Sarà lui a guidare le varie sessioni di riabilitazione. Al contrario del fisiatra, il fisioterapista non può condurre indagini mediche ed effettuare esami.
A tal proposito è bene ribadire che nel processo di cura, il fisiatra è il primo professionista a cui rivolgersi. Lui svolgerà la visita iniziale, preparerà il trattamento e solo allora sarà il turno del fisioterapista per praticare la terapia prescritta.
Naturalmente si visiterà molto di più il fisioterapista rispetto al fisiatra, in quanto il fisioterapista dovrà praticare il trattamento per un determinato periodo di tempo.
Esistono diversità, ma anche grandi collaborazioni
Arrivato a questo punto, avrai certamente compreso le differenze tra fisiatra e fisioterapista. Come puoi notare, si tratta di due professioni piuttosto diverse, i cui scopi sono pressoché identici. Nonostante ciò stiamo parlando di due figure che molto spesso collaborano insieme, cercando di fornire al paziente la migliore terapia. Quando nasce una collaborazione professionale tra un fisiatra e un fisioterapista, chi ne trae maggior vantaggio è sicuramente il paziente. Quest’ultimo, infatti, riceverà un trattamento completo, nato dal confronto di due esperti qualificati. Questo genere di cooperazione ha luogo specialmente in poliambulatori dedicati, dove la comunicazione e l’attenzione per il paziente sono alla base dell’attività medico-sanitaria. Questo è esattamente ciò che accade a Idrokinetik, poliambulatorio specializzato in idrokinesiterapia e fisioterapia.
Fisiatra e Fisioterapista differenze: siamo stati bravi?
Con questo articolo il nostro intento è quello di informare i pazienti sulle differenze tra i professionisti dell’ambito. Confonderli, se non si è esperti, è semplice: motivo per cui abbiamo deciso di guidarti alla scoperta di queste due professioni che rappresentano Idrokinetik. Le differenze che permettono a queste due figure sanitarie di distinguersi, sono molteplici ed è giusto riconoscerle. Siamo sicuri che ora non ti sbaglierai più!
Con la speranza di esserti stato utile, ti invitiamo a contattare Idrokinetik per qualsiasi problematica. I nostri esperti sono sempre a lavoro per i pazienti, pronti per aiutarli nel loro percorso di riabilitazione e guarigione.
Prendi appuntamento da Idrokinetik per una visita con Fisiatra e Fisioterapista
Se hai subito un infortunio o se percepisci dolore in qualche precisa zona corporea, non esitare a contattare il Poliambulatorio Idrokinetik. Grazie ai nostri professionisti e attraverso strumentazioni e tecniche innovative, troveremo la terapia migliore per te. Qui trovi fisiatri e fisioterapisti, nonché chirurghi, pronti ad intervenire per trovare una soluzione che si addica alle tue esigenze. Qualità e professionalità sono alla base di ogni nostro servizio, per garantire un’esperienza eccellente per tutti i nostri pazienti.