La fibrosi muscolare è una patologia che interessa la muscolatura e che, purtroppo, non è poi così rara. Si tratta di un disturbo che si manifesta a seguito di traumi più o meno gravi. Tuttavia non è banale riconoscerlo, motivo per cui gli esperti di Idrokinetik hanno deciso di parlarne e aiutarti nel caso in cui tu o un tuo caro ne soffriate.
Scopri cos’è la fibrosi muscolare e quali sono le migliori terapie indicate per la sua guarigione. Non farti trovare impreparato e leggi questo contenuto.
Fibrosi Muscolare: cos’è
Come anticipato la fibrosi muscolare è una patologia muscolare, la quale si sviluppa successivamente a traumi più o meno gravi. Può manifestarsi anche a causa di malattie come la Distrofia o l’Atrofia muscolare. Il termine fibrosi, in campo medico, indica proprio l’accumulo anomalo di tessuti in una precisa zona corporea. Infatti la si percepisce come una parte più dura e poco elastica, nella zona che ha subito la lesione.
La fibrosi muscolare, la maggior parte delle volte, si presenta in seguito a strappi muscolari intensi. Questo genere di trauma evolve in fibrosi proprio perché il nostro fisico non è in grado di metabolizzarlo. Ciò accade con lesioni di gravità elevata: le altre hanno la possibilità di essere rigenerate con altro tessuto in maniera “automatica”.
Come si forma la fibrosi muscolare
Il nostro organismo, nel momento in cui si trova a fronteggiare una lesione muscolare, avvia un procedimento di rigenerazione dei tessuti. Per fare ciò le proteine plasmatiche (fibroblasti, miofibroblasti) stimolano l’accumulo di collagene, che forma il cosiddetto ECM (Extracellular Matrix of Skeletal Muscle). In situazione di lesioni acute, dovute a traumi e patologie pregresse, i miofibroblasti non muoiono e continuano a produrre gli elementi ECM. Questo non consente di rigenerare il tessuto, bensì crea uno strato cicatriziale patologico. Ed ecco che si è formata la fibrosi muscolare. Quest’ultima espone ancora più il muscolo alla possibilità di sviluppare altre lesioni.
I sintomi della fibrosi muscolare
I sintomi della fibrosi muscolare rispecchiano quelli della lesione della muscolatura, da cui la patologia stessa nasce. Dunque mobilità molto limitata, dolori più o meno acuti e infiammazione. Tuttavia si può confermare che si tratta di fibrosi muscolare nel caso in cui, toccando la zona lesionata, si percepisca il tessuto molto più rigido e non elastico. In poche parole, se si sente uno strato particolarmente duro, si è appena riconosciuta la fibrosi muscolare.
Come trattare questa patologia
Questo disturbo impedisce al muscolo di rigenerare il tessuto, per questo motivo lo rende più sensibile a nuove lesioni. Oltre al dolore percepito, vi è un alto rischio di andare incontro a ulteriori problematiche. Ecco perché è fondamentale intervenire quanto prima possibile. Le terapie considerate sono sostanzialmente due:
- Fibrolisi: si tratta di una tecnica manuale volta alla distruzione della fibrosi. Il tutto può avvenire con le mani o con l’ausilio di strumenti metallici o in legno. Una volta che la struttura cicatriziale viene rotta, possono generarsi diversi ematomi nella zona trattata. Infatti il professionista seguirà il paziente anche in questo processo;
- Onde d’urto: questa terapia, al contrario della fibrolisi, prevede l’elasticizzazione della fibrosi senza, però, la sua rottura. Seppur rappresenti un trattamento – in linea di massima – abbastanza doloroso, si può affermare che possiede un alto livello di efficacia.
Per curare questa patologia è necessario esclusivamente l’intervento di un fisiatra e di un fisioterapista professionisti. Contattare uno studio specializzato è la soluzione migliore per ritornare a stare bene.
Scegli Idrokinetik
Idrokinetik è a disposizione per trattare questo disturbo muscolare, grazie alla presenza di veri esperti professionisti. La fibrosi muscolare è una patologia seria e, infatti, è bene intervenire tempestivamente per evitare lo sviluppo di ulteriori problematiche. Prendi ora appuntamento con il nostro staff e assicurati la tua salute: Idrokinetik ti aspetta.