La visita ortopedica pediatrica è uno dei primi controlli a cui i neonati sono sottoposti appena dopo la nascita. Tuttavia si tratta di una visita che può ripetersi anche durante l’infanzia e l’adolescenza. Questa valutazione ha lo scopo principale di escludere, prevenire, diagnosticare e gestire le patologie dell’apparato locomotore, in tutta la sua struttura (ossa, muscoli, articolazioni).
I neonati sono sottoposti immediatamente a questo controllo in quanto possono già nascere con malformazioni degli arti inferiori e superiori. Una visita di questo tipo individua:
- Deformità degli arti superiori e inferiori;
- Problemi ortopedici di natura genetica;
- Patologie dei piedi;
- Malformazioni congenite.
Come si svolge a visita ortopedica pediatrica
La prima parte consiste nell’anamnesi familiare e della gravidanza, nonché sul parto e il post-nascita. Da quel momento in poi sarà l’ortopedico a decidere che esami e terapie effettuare, in caso di accertamenti o diagnosi di patologie. Non esiste una precisa preparazione alla visita, se non portare con sé referti relativi al bambino.
Idrokinetik ti dà la possibilità di effettuare la visita ortopedica pediatrica presso i Poliambulatori polispecialistici di Copparo, Ferrara e Occhiobello, con i migliori professionisti medici.