Visione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione

Copparo. Nuova offerta di attività motoria al Copparo. Presentata in conferenza stampa la nuova offerta di attività motoria del Centro Nuoto Copparo, con la vicesindaco Martina Berneschi e l’assessore alla Sanità Franco Miola, affiancati da Michele Felisatti di CoopEsercizioVita, Mattia Guerzoni di Idrokinetik e Sergio Vancini del Centro Nuoto Copparo. Martina Berneschi ha sottolineato come la nuova offerta di Esercizio Vita vada a integrarsi con le attività già presenti al Centro Nuoto, mentre Sergio Vancini ha ribadito il progetto complessivo, che è quello di offrire ai cittadini un ventaglio di possibilità sempre più ampio.

Michele Felisatti di CoopEsercizioVita ha indicato con alcune slide l’attività della sua cooperativa sociale che inizierà l’attività a Copparo dal prossimo mese di novembre. L’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia: da longevità a vitalità, insomma, perché non ci si può limitare ad aumentare la speranza di vita se questa non è accompagnata da una qualità della vita accettabile, che in termini pratici vuol dire autonomia della persona aziana.

La novità sta nell’integrazione dell’offerta che con Esercizio Vita si rivolge a persone con patologie croniche, cardiopatici, ipertesi, con diabete, asma, ictus, alzheimer, disabilità varie. Idrokinetik accoglie persone con patologie acute, che con prescrizione medico-sanitaria hanno bisogno di riabilitazione in acqua. Il Centro Nuoto Copparo accoglie tutti grandi e bambini che vogliono fare attività fisica nei moderni impianti sportivi del centro.

Franco Miola ha concluso ribadendo l’interesse dell’amministrazione comunale per un progetto integrato come quello del Centro Nuoto Copparo, innovativo in quanto un’offerta così completa non è presente in nessun’altra città della regione.

 

Fonte: estense.com
Link: http://www.estense.com/?p=418365