Idrokinetik ha il piacere di comunicare a tutti i suoi pazienti l’arrivo di una terapia all’avanguardia, volta a sostenere il processo di dimagrimento: il PROGRAMMA ALLURION. Questo trattamento potrà essere effettuato a partire dal mese di Settembre presso i nostri centri Idrokinetik.
A seguire questo programma multidisciplinare sarà il Dott. De Palma, rinomato medico, chirurgo generale e chirurgo bariatrico operante nelle zone di Ferrara, Porto Viro, Rovigo, Este. Insieme ad un’equipe medica di professionisti, seguirà il paziente in questo nuovo approccio.
In occasione dell’arrivo del PROGRAMMA ALLURION, abbiamo chiesto al Dott. De Palma di parlarcene.
Dott. De Palma, ci può spiegare in che cosa consiste l’approccio multidisciplinare con il Palloncino Gastrico ALLURION?
Il programma ALLURION costituisce un innovativo approccio per favorire il dimagrimento attraverso un percorso multidisciplinare completo. Innovativo perché, oltre ad essere un percorso personalizzato creato da professionisti specializzati nel settore, questo non prevede operazioni chirurgiche di posizionamento, non prevede la necessità di sottoporsi ad un esame endoscopico, non necessita di sedazione o anestesia generale.
Durante il percorso il paziente è seguito da un team di esperti, capitanato dal sottoscritto, che prevede un approccio medico, psicologico e nutrizionale. In questo modo si fornisce al paziente sostegno medico-psicologico, procurandogli una solida base di educazione alimentare. ALLURION è un progetto che include anche la introduzione o reintroduzione nella vita quotidiana della pratica di attività fisica, in combinazione ad un’alimentazione sana ed equilibrata. A tutto questo si somma il beneficio del posizionamento di un pallone intragastrico che ha lo scopo di ridurre la sensazione di fame e di aumentare quella di sazietà. Ne consegue, quindi, una minore ricerca del cibo e una perdita significativa di peso.
Come viene posizionato il Palloncino Gastrico ALLURION?
In soli 15 minuti è possibile portare a termine il posizionamento. Il paziente dovrà ingerire una capsula contenente il palloncino, collegato ad un tubicino. La capsula raggiungerà lo stomaco. Verrà eseguita una radiografia per assicurarsi che quest’ultima sia posizionata correttamente. A quel punto il medico, in questo caso io, riempirà il palloncino di liquido tramite il tubicino, gonfiandolo con soluzione fisiologica. Sarà effettuata un’ulteriore radiografia, così da confermare il corretto posizionamento finale. Infine il tubicino sarà rimosso con delicatezza e il paziente potrà tornare a casa.
Dopo circa 16 settimane (4 mesi), il palloncino gastrico ALLURION si svuoterà in autonomia e sarà espulso in modo naturale.
Quali sono i risultati di questo approccio per favorire il dimagrimento?
Grazie alla sensazione di sazietà procurata dal palloncino, il paziente mangerà di meno e avrà un senso di sazietà precoce. A ciò si unisce una dieta equilibrata e la pratica di attività fisica regolare. In 16 settimane di trattamento si stima la perdita del 10-15% del peso corporeo in eccesso del paziente (in media 10-15 kg). A distanza di un anno dal posizionamento si registra, inoltre, il perfetto mantenimento del peso corporeo raggiunto a condizione che il paziente continui con le nuove abitudini di vita imparate e corrette.
Un’innovativa terapia che ha cambiato la vita di molte persone che soffrivano di problemi di sovrappeso e obesità, capace di educare il paziente sotto diversi punti di vista (alimentare, attività fisica, psicologico)
Idrokinetik aiuterà i suoi pazienti a combattere l’obesità con il programma ALLURION: un percorso stilato da una squadra di medici a sostegno del paziente, insieme ad una tecnica avanzata non invasiva, efficace nel tempo.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita per eseguire gli accertamenti e iniziare il programma ALLURION, compila il seguente form.