Stai soffrendo della “tipica” cervicale in gravidanza? Non preoccuparti, questo genere di dolore è particolarmente comune nelle donne in dolce attesa. Nel dettaglio, si stima che colpisca quasi il 40% di loro.
La gravidanza è effettivamente un periodo di importanti cambiamenti nel corpo di una donna. Uno dei problemi più frequenti che le gestanti possono affrontare è, senza dubbio, il dolore cervicale. Questa condizione, caratterizzata da, appunto, dolore e rigidità specialmente nell’area del collo, può emergere durante la gravidanza, poiché il corpo subisce numerose trasformazioni per adattarsi alla crescita del bambino.
Ma, in questo caso, come comportarsi? Te lo spiega il team di Idrokinetik.
Cervicale in gravidanza: sintomi
Durante la gravidanza, può essere normale soffrire di dolori cervicali. Solitamente si riconosce questa condizione tramite specifici sintomi, anche se possono variare da donna a donna. I più comuni sono:
- dolore nella zona del collo e delle spalle;
- rigidità muscolare;
- mal di testa;
- spasmi al collo;
- formicolio alle braccia.
Pertanto se osservi questa sintomatologia durante la gravidanza, è bene che tu ti rivolga al medico curante che provvederà a prescrivere una terapia adeguata.
Le possibili cause
Le cause della cervicale durante la gravidanza possono essere molteplici. I fattori che concorrono allo sviluppo di questo disturbo, generalmente, sono:
- aumento del peso dell’utero, che esercita una pressione aggiuntiva sulla colonna vertebrale e sui muscoli del collo;
- stress;
- postura scorretta;
- sollevamento di ulteriori carichi eccessivi;
- cambiamenti ormonali, che durante la gravidanza possono rendere i legamenti più rilassati, aumentando il rischio di lesioni muscolari e infiammazioni nella regione cervicale;
- problematiche del sonno, che costringono la gestante a girarsi più volte sul letto durante la notte e ad irrigidirsi.
Trattamento cervicale in gravidanza
Il trattamento della cervicale durante la gravidanza richiede un approccio delicato e mirato. Quest’ultimo deve tenere conto delle esigenze specifiche della futura mamma e, soprattutto, del bambino in grembo. I trattamenti previsti per la cura di questa condizione durante la gestazione, sono solitamente:
- Terapie manuali: massaggi o manipolazioni osteopatiche o chiropratiche possono essere utilizzati per alleviare la tensione muscolare e migliorare la mobilità cervicale. È importante assicurarsi che il terapista sia esperto in trattamenti prenatali e che utilizzi tecniche sicure per la gravidanza.
- Fisioterapia: un fisioterapista può suggerire esercizi specifici per migliorare la forza e la flessibilità del collo e delle spalle, nonché tecniche di rilassamento muscolare per alleviare il dolore.
- Terapie termiche: applicare calore sotto forma di impacchi caldi o borse dell’acqua calda, può aiutare a ridurre la rigidità muscolare e il dolore cervicale. Tuttavia, è importante evitare temperature eccessivamente alte per ovviare a possibili danni al feto.
- Supporto posturale: utilizzare cuscini adatti o supporti per mantenere una postura corretta durante il sonno, o mentre ci si siede, può ridurre la pressione sul collo e alleviare il dolore.
- Esercizi di rilassamento: tecniche di respirazione profonda, meditazione o yoga prenatali possono aiutare a ridurre lo stress e la tensione muscolare che contribuiscono al dolore cervicale.
Ovviamente prima di intraprendere percorsi terapeutici, è indispensabile contattare il medico curante. Solo dopo aver valutato la singola situazione, fornirà una cura specifica.
Idrokinetik è a tua disposizione e del tuo bimbo: con noi sei al sicuro
Cervicale in gravidanza? Niente paura. Certamente può essere un problema fastidioso, ma con la corretta terapia e le adeguate precauzioni, è possibile gestirla con successo. Idrokinetik, con un’equipe medica di alto livello, si impegna a fornire alle future mamme il supporto e le terapie necessarie per affrontare questa condizione in modo sicuro ed efficace.
Se pensi di soffrire di dolori cervicali e sei in uno stato di gravidanza, contatta il team di Idrokinetik.