Avrai sentito nominare almeno una volta la frattura di Colles polso. La frattura di Colles è una tipologia di frattura che interessa l’estremità distale del radio e non è così raro soffrirne. Sei già a conoscenza delle cause di questa frattura, i sintomi e i possibili trattamenti?
Oggi Idrokinetik ti porta alla scoperta della Frattura di Colles polso: in questo modo, non ti farai mai trovare impreparato.
Frattura di Colles Polso: qualche cenno storico
La frattura di Colles, come si può notare, ha un nome preciso che non riprende semplicemente l’osso che interessa. Colles, infatti, è il cognome del medico che l’ha descritta e curata. Parliamo di Abraham Colles, anatomista e chirurgo irlandese che nel 1814 ha definito questo tipo di frattura come “frattura del radio distale con dislocamento dorsale e laterale, con deformità in supinazione”. Il tutto senza usufruire, ovviamente, di raggi X.
Frattura di Colles polso: di cosa si tratta
Passiamo ai fatti. La frattura di Colles è un tipo di frattura che interessa la porzione di radio distale posta all’estremità. Il radio rappresenta, insieme all’ulna, una delle due ossa dell’avambraccio. La porzione distale del radio a cui si fa riferimento, è quella più vicina al polso e alla mano e fa parte dell’articolazione del polso. Una frattura che può essere particolarmente dolorosa e a cui bisogna prestare molta attenzione, considerando la zona corporea coinvolta.
Le cause che provocano la Frattura di Colles
La frattura di Colles può essere provocata da diversi fattori.
- L’età avanzata. Con il passare degli anni e con l’arrivo della vecchiaia, la frattura di Colles ha più probabilità di manifestarsi, a causa del progressivo indebolimento delle ossa. Dunque è sufficiente un trauma a bassa intensità per lo sviluppo di questa frattura.
- Traumi ad alta energia. Traumi verificatisi in seguito ad incidenti ad intensità elevata, come un incidente stradale, possono favorire la frattura di Colles nei giovani-adulti.
- Osteoporosi. L’osteoporosi causa un forte indolenzimento dell’apparato scheletrico. Per questo motivo, ogni genere di frattura ha maggiori possibilità di svilupparsi.
Tipologia di Frattura di Colles
Come del resto per moltissime fratture, la Frattura di Colles può essere di diversi tipi: aperta, comminuta, intra-articolare, extra-articolare.
- Aperta: si definisce aperta quando l’estremità distale del radio sporge dalla pelle.
- Comminuta: una frattura di Colles comminuta ha generato più frammenti.
- Intra-articolare: si ha una frattura di Colles intra-articolare quando a rompersi è la porzione distale di radio che forma l’articolazione del polso.
- Extra-articolare: quando la porzione distale di radio non interessa l’articolazione del polso e, di conseguenza, non ne altera la composizione e la salute.
I sintomi
Ma come si può riconoscere una frattura di Colles dai sintomi? Solitamente essa è rappresentata da:
- Dolore intenso;
- Mobilità del polso nulla o molto limitata;
- Gonfiore;
- Ematomi.
La sintomatologia provocata può variare da soggetto a soggetto e, soprattutto, dal livello di trauma.
Diagnosi
Per diagnosticare la frattura di Colles, è necessario eseguire un esame ai raggi X dell’arto in cui si avverte dolore, così da comprendere la condizione ossea.
Terapia Frattura di Colles polso
Il trattamento di questa frattura dipende dalla sua gravità. La terapia proposta può essere conservativa o chirurgica.
La terapia conservativa viene sottoscritta quando la situazione della frattura di Colles non è grave. Essa prevede l’installazione di un gesso presso l’arto dolente, dunque nella zona che intercorre tra l’avambraccio e la mano. Il gesso dovrà essere tenuto finché l’osso non si è ricomposto.
La terapia chirurgica è indicata, invece, quando le condizioni della frattura in questione sono gravi. L’intervento, eseguito dal chirurgo professionista, consiste nella ricomposizione e nel riposizionamento originario dell’osso/delle ossa frammentate, tramite l’impianto di viti e perni. Grazie a questi ultimi elementi, si favorisce la saldatura ossea. Nonostante l’operazione, in seguito è previsto comunque il gesso, così da immobilizzare l’arto.
Il tutto è accompagnato da riposo e medicinali antidolorifici e antinfiammatori prescritti dal medico.
Frattura di Colles polso: il recupero
La frattura di Colles è incredibilmente delicata, tant’è che la sua completa guarigione può richiedere fino ad un anno di tempo. Sicuramente i pazienti che ne soffrono, dovranno portare il gesso per un periodo di minimo 6 settimane. Successivamente all’intervento chirurgico o al gesso, per circa 3-6 mesi, in base alla gravità della situazione, è bene prestare attenzione alla mobilità. Attività sportive e movimenti bruschi e pesanti, nonché ripetitivi, sono altamente sconsigliati.
È possibile prevenire questo genere di frattura?
Prevenire non è semplice in questo caso, in quanto non possono essere previsti traumi ad alta energia. Tuttavia l’attenzione, soprattutto in età avanzata, è ciò che può prevenire di più lo sviluppo di questa frattura. Da assicurarsi è, inoltre, la giusta dose di Calcio e di Vitamina D che supportano e rinforzano l’apparato scheletrico.
Idrokinetik può aiutarti in caso di Frattura di Colles polso
Idrokinetik, poliambulatorio polispecialistico, può fare al caso tuo. Vanta dei migliori esperti chirurghi e fisioterapisti che possono accompagnarti alla guarigione della frattura. Prenditi cura di te stesso e prenota ora una visita con i veri professionisti.