Arriva sempre per tutti quel periodo dell’anno in cui si decide di cambiare marcia e di fare qualcosa per mettersi in forma. Che sia per la prova costume o per stare in salute, decidere di fare sport è importante ed è una decisione da attuare con cautela ed attenzione. Infatti, basta un errore e il corpo ne risentirà le conseguenze negative.
Vediamo insieme quali sono i 5 errori da evitare facendo sport per ottenere tutti i benefici senza farsi del male.



1) Non avere un obiettivo realistico

Un primo errore è non avere un obiettivo realistico. Per raggiungere risultati duraturi e positivi, bisogna apportare piccoli cambiamenti realistici per un lungo periodo di tempo.
Infatti è importante preparare il fisico all’esercizio vero e proprio dandosi degli obiettivi realistici da raggiungere, altrimenti ne subirà le conseguenze e l’esercizio verrà associato a sensazioni negative.

2) Non variare gli esercizi fisici

Spesso le persone eseguono sempre una stessa serie di esercizi pensando che una routine sia la cosa migliore. Al contrario, non variare gli esercizi fisici può creare problemi al proprio fisico. Quindi è importante stabilire una routine con diversi esercizi fisici e attività da distribuire nella propria settimana di allenamento.

3) Ignorare l’importanza di concedersi dei giorni di riposo

Se non si concede una pausa al proprio corpo, esso non avrà il tempo necessario per ricostruire muscoli, nervi, ossa e tessuto connettivo.
Ecco perché ignorare l’importanza di concedersi una pausa è un errore da non fare. Inoltre, si potrebbe incorrere in un allenamento eccessivo e causare stress al corpo aumentando così problemi con il sonno, la probabilità di ingrassare e di insorgenza di malattie cardiovascolari.

4) Non cambiare la propria dieta

Uno degli errori più comuni che commettono le persone è fare esercizio fisico senza cambiare la dieta. Infatti, si può perdere peso mangiando bene e senza fare esercizio fisico ma non è possibile il contrario.
Se si vuole perdere peso e restare in forma attraverso l’esercizio fisico è importante anche cambiare la propria dieta in una dieta sana ed equilibrata per raggiungere il risultato desiderato.

5) Allenarsi allo stesso modo a tutte le età

Un errore quando si fa sport è credere che sia possibile allenarsi allo stesso modo a tutte le età.
Persone di ogni età possono raggiungere gli stessi obiettivi ma con l’avanzare dell’età è necessario più lavoro per raggiungerli. Più anziani si diventa e più è necessario dedicare tempo a lavorare sulla mobilità e sulla flessibilità per ridurre la probabilità di infortuni.


Ecco quindi i 5 errori da evitare facendo sport, per chiunque voglia fare esercizio fisico e qualsiasi sia il loro obiettivo.
Ricordiamo quindi che è importante porsi un obiettivo realistico e pianificare un percorso sostenibile per il proprio fisico e la propria mente, cambiare la propria dieta, variare gli esercizi di giorno in giorno, prendersi dei giorni di pausa e scegliere gli esercizi in base alla propria età, ascoltando le esigenze del proprio fisico.

Se senti di avere subito un infortunio e vuoi recuperare in fretta, contattaci per prenotare una valutazione fisioterapica senza impegno.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio