Il nostro centro è lieto di comunicarvi la propria affiliazione con Top Physio Quality Network.
Quante volte hai ricercato un problema di salute sul web, il cui risultato è stato un mix di ansia e confusione?
Ora puoi vivere la divulgazione scientifica in totale serenità, grazie a IdroKinetik.ALL.
Un progetto innovativo nato dalla necessità di unire i vantaggi della ricerca online – in ambito salutistico – alle conoscenze fondate su solide evidenze scientifiche.
Perché, secondo letteratura scientifica¹, fino al 40% dei siti medici riporta misinformazione ed il
fenomeno va contrastato.
Ecco perchè IdroKinetik.all.
¹Gianesini S. Fake-news-free evidence-based communication for proper vein-lymphatic disease management. Int Angiol. 2023
Tutti noi abbiamo una semplice e rapida accessibilità ad un’infinita quantità di informazioni online, veritiere o meno che siano. Questo rappresenta da una parte una delle più stupefacenti opportunità del XXI secolo, ma dall’altra un rischio da non sottovalutare, specie in tema salute². Ciò ha determinato che, spesso, si preferisce chiedere un consulto medico ad un motore di ricerca piuttosto che ad un dottore specializzato. Ma come sapere se le informazioni lette sono realmente fedeli alla letteratura scientifica?
Ed è qui che entra in gioco IdroKinetik.ALL, un progetto rivoluzionario nato dalla collaborazione con l’organizzazione internazionale “Science Per Aquam”. L’obiettivo principale di IdroKinetik.ALL è diffondere validate conoscenze multi-specialistiche sulla salute.
IdroKinetik.ALL è il risultato della solidarietà tra i professionisti sanitari e la comunità. Crediamo fortemente che l’unione tra esperti e popolazione possa contribuire in modo significativo al miglioramento della cura e della consapevolezza sulla salute, basata esclusivamente su evidenze scientifiche insieme alla miglior pratica clinica.
²Suarez-Lledo V.. Prevalence of Health Misinformation on Social Media: Systematic
Review. J Med Internet Res. 2021
Il nome “IdroKinetik.ALL” riflette la nostra volontà di raggiungere non solo i professionisti sanitari, ma TUTTA la popolazione (ALL). Come in una vera e propria “CALL” alla salute, il nostro progetto coinvolge specialisti di vari settori attraverso brevi ma altamente istruttive video-call.
La popolazione tutta (ALL) è invitata ad inviare domande sulle varie tematiche proposte nel calendario annuale qui riportato. Di più ancora, la popolazione può proporre tematiche da trattare: l’ampia rete di specialisti di Idrokinetik potrà infatti coprire tutte le aree specialistiche.
Sappiamo quanto sia cruciale disporre di dati accurati sulla salute. Secondo uno studio del prof. Sergio Gianesini, presidente della Società Mondiale di Flebologia, più del 40% dei siti medici diffonde notizie false, condivise più di 450.000 volte nell’arco di 5 anni di osservazione (Gianesini S. Fake-news-free evidence-based communication for proper vein-lymphatic disease management. Int Angiol. 2023). Sergio Gianesini, presidente della Società Mondiale di Flebologia e esperto di patologia venosa e linfatica presso Idrokinetik, ha elaborato un progetto internazionale sulla tematica, ora accessibile direttamente sulla piattaforma di IdroKinetik.ALL.
Nel 2023, il prof. Sergio Gianesini, massimo esperto di patologia venosa e linfatica presso Idrokinetik, presidente della Società Mondiale di Flebologia, ha diretto un progetto istituzionale coinvolgente 71 Società Scientifiche internazionali ed 83 paesi, pubblicando un documento scientifico di 100 pagine sull’argomento, tradotto in un booklet multi-lingue per la popolazione. Tale progetto è stato presentato ufficialmente durante lo Universal Expo di Dubai ed è ora disponibile al sito www.vwinfoundation.com/fake-news-free-project.
La TUA Call
Le TUE osservazioni per una Salute basata sull’evidenza scientifica.
Unisciti a noi, invia le tue domande ed esponi i tuoi dubbi. Diventa parte di una comunità attiva, impegnata nel benessere basato sulla Scienza. Se vuoi ottenere delle risposte affidabili, inseriscile nel box sottostante e contribuisci alla vera divulgazione scientifica.
Mattia Guerzoni Idrokinetik CEO
Sergio Gianesini Direttore Scientifico
Giuseppe Tappi Direttore Tecnico
Chiara Galloni Responsabile Comunicazione