UNA STORIA di continua crescita professionale al servizio dei pazienti. L’azienda Idrokinetik, con sede ad Occhiobello e con filiali a Copparo e Ferrara, è diventata in dodici anni di storia, celebrati proprio in questi giorni, un punto di riferimento nel settore della riabilitazione ortopedica, traumatologica, neurologica e vascolare.
E QUESTO grazie alla professionalità dello staff medico e fisioterapico, all’efficienza della risposta ai bisogni dei pazienti e alla breve lista di attesa per accedere a tutte le prestazioni, che fanno di Idrokinetik una delle eccellenze del settore. Unica sul territorio, fortemente voluta dall’amministratore delegato Mattia Guerzoni, l’idrokinesiterapia sfrutta l’utilizzo dell’acqua, della piscina riabilitativa e di movimenti specifici per ripristinare la motilità di arti bloccati dopo un trauma o contratture dovute a infiammazioni, o dopo un intervento chirurgico o anche semplicemente come prevenzione. «L’OBIETTIVO principale – spiega Mattia Guerzoni – dei centri Idrokinetik è da sempre il ritorno al benessere medico e fisico del paziente, grazie al connubio tra trattamenti manuali e strumentali, palestra riabilitativa e terapia in piscina con temperatura calmierata a 34 gradi costanti».
Un occhio di riguardo è inoltre riservato agli sportivi con la presenza dell’ambulatorio della medicina dello sport per l’idoneità sportiva agonistica e non agonistica. Tra le ultime novità troviamo anche l’utilizzo di una strumentazione di ultima generazione: il suo nome è ‘discovery’ e viene utilizzato per l’esame di densitometria ossea attraverso i raggi X «QUESTA tecnica diagnostica – aggiunge l’amministratore delegato – permette di valutare la densità minerale delle ossa, ed è particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’osteoporosi. L’indagine densitometrica è particolarmente indicata in presenza di importanti fattori di rischio, come per esempio la menopausa precoce, importanti carenze alimentari, familiarità di osteoporosi e abuso di fumo e alcol».
Mattia Guerzoni ricorda anche che «nella filiale Idrokinetik di Copparo si può prenotare questo esame con tempi massimi di attesa di una settimana. Il tempo necessario per l’indagine è di circa 10 minuti, non è in alcun modo dolorosa e non c’è bisogno di particolari preparazioni; al termine della procedura il paziente può quindi riprendere normalmente le comuni occupazioni». Un vantaggio non da poco se si considera che per ottenere lo stesso esame con il servizio sanitario nazionale, all’Ausl di Ferrara si devono attendere anche sette mesi di tempo.
Articolo a cura di Mario Tosatti
Fonte: Resto Del Carlino – Rovigo – 6 Ottobre 2017