Mi presento: sono Marco Cavallari, insegnante di Yoga presso il poliambulatorio Idrokinetik, appassionato ed esperto di questa filosofia da più di 30 anni.
Oggi ti voglio parlare della disciplina che pratico e che insegno da anni, in grado di influenzare positivamente la vita di ognuno sotto tre diversi aspetti: fisico, psicologico e spirituale. Un insieme di tecniche che ha cambiato la mia vita e quella di centinaia di migliaia di persone: lo yoga. Lo yoga ha il potere di apportare benessere al nostro campo psico-fisico, nonché spirituale, ed è un toccasana per la mente e il corpo. Ne avrai sentito sicuramente parlare, ma sai di cosa si tratta veramente?
Te lo spiego io oggi: lo yoga e i suoi benefici.
Cos’è lo yoga?
Lo yoga è una delle discipline più antiche del mondo. Una pratica nata nel nord dell’India circa cinquemila anni fa, il cui obiettivo è quello di connettere corpo e mente con l’universo. Oggi lo yoga – almeno in Occidente – è visto come metodo per apportare benessere psicofisico e sempre più persone scelgono di avvicinarsi a questa filosofia.
Lo yoga è guidato da due concetti principali, che ne costituiscono la base: il Prana e le Asana. Il Prana è l’energia che fluisce all’interno del nostro corpo, focalizzandosi su particolari centri energetici chiamati Chakra, posizionati in 7 punti differenti del corpo. Le Asana sono le posizioni fisiche che favoriscono l’attivazione dei Chakra, garantendo l’equilibrio energetico. Le Asana formano un connubio perfetto insieme a tecniche meditative e di respirazione.
I benefici
Lo yoga è una disciplina che, se praticata secondo le giuste indicazioni, è in grado di fornire al corpo e alla mente enormi benefici. Un viaggio strettamente intimo che porta al totale benessere psicofisico.
Ecco i vantaggi di praticare yoga:
- Aiuta ad ottenere una postura corretta;
- Rende maggiormente flessibili i tessuti;
- Supporta il sistema immunitario;
- Rafforza i muscoli, allentandone le tensioni e migliorandone il tono;
- Riduce lo stress;
- Permette la diminuzione dei dolori articolari;
- Disintossica il corpo dalle scorie nocive;
- Decelera l’invecchiamento, rendendo la pelle sana e tonica;
- Assicura il buon mantenimento del sistema cardio-circolatorio;
- Aumenta la qualità del respiro e del sonno;
- Potenzia la concentrazione;
- Limita l’ansia e la depressione;
- Fornisce sostegno nella gestione dello stress e delle proprie emozioni;
- Aiuta nel controllo del peso e nel controllo di vizi come le sigarette o gli alcolici;
- Incrementa la sicurezza e la consapevolezza di sé.
Come si può notare, i benefici dello yoga sono innumerevoli e interessano diverse aree della vita. Infatti non è una tecnica basata esclusivamente sul raggiungimento del benessere psicofisico, ma è un vero e proprio percorso che si effettua con il proprio Io interiore. Un cammino costante che unisce il fisico, la mente e lo spirito con qualcosa di ancora più grande: l’Universo. Il corpo verrà ascoltato e non verrà tralasciata alcuna sua parte, tramite le Asana.
La mente si rilasserà, dando la versione migliore della persona, quella più autentica, razionale, comprensiva e sensibile. Il sistema energetico che arde dentro di noi sarà sempre mantenuto nel perfetto equilibrio.
Cosa non deve mancare
Per praticare yoga è necessaria la presenza di un tappetino apposito, la borsa porta-tappetino e indossare indumenti leggeri e traspiranti e – possibilmente – calzini antiscivolo. Altri accessori, sicuramente non indispensabili fin dall’inizio, riguardano la coperta e scialle da meditazione, determinati cuscini e bricks.
Yoga e Fisioterapia: ecco perché sono entrato nello Staff Idrokinetik
Un altro scopo per cui lo yoga è diventato fondamentale, riguarda la fisioterapia. Lo yoga a questo punto è funzionale, in quanto studiato appositamente per ridurre la sintomatologia e gestire il dolore, in seguito a trattamenti fisioterapici. In questo modo sarà molto più semplice recuperare l’elasticità e l’articolarità, migliorandone le prestazioni. Il paziente potrà affrontare la fisioterapia senza alcuna preoccupazione, in quanto lo yoga fornirà un importante sostegno e lo aiuterà a concentrarsi esclusivamente su determinati parti del corpo, eliminando ulteriori ansie e pensieri inutili al fine del recupero post-trauma. Grazie all’integrazione dello yoga nella fisioterapia, il paziente è parte attiva del trattamento e così potrà comprendere l’importanza del respiro e quanto esso influenza la salute e il benessere fisico.
Yoga presso Idrokinetik con Marco Cavallari
Per praticare yoga, soprattutto se si è alle prime armi, è necessaria la guida di un professionista. Se non si è accompagnati da un intenditore, questa pratica potrebbe essere effettuata in maniera errata e non porterebbe i benefici promessi. Si ricorda inoltre che la pazienza e la costanza sono due caratteristiche must per lo yoga: i risultati non sono immediati, ma quando giungeranno non se ne potrà più fare a meno.
Inoltre è ormai divenuto essenziale ai fini terapeutici: lo yoga e la fisioterapia vanno ormai a braccetto, garantendo un recupero migliore e in tempi più rapidi, assicurando migliore elasticità.
Prenota il tuo appuntamento con me presso il poliambulatorio Idrokinetik: ritorna a vivere in pieno benessere, recuperando te stesso dopo un trauma fisico.