In questo articolo parliamo del Mal di testa da cervicale: quali sono i sintomi e la cura? Uno dei fastidi che negli ultimi anni colpiscono sempre più persone è sicuramente il mal di testa da cervicale.

Si tratta di un dolore che può essere di diverse intensità, ma quando si presenta può molto spesso essere debilitante, tanto da non permettere il normale svolgimento delle proprie attività. La zona che viene colpita inizialmente è proprio quella delle cervicali, ovvero la parte terminale superiore della colonna vertebrale: si tratta di una zona molto sensibile, che soffre per scorrette posture, tensioni muscolari accumulate (anche dovute a stress), colpi d’aria, ecc. Molto spesso si tende a pensare che se si ha male in uno specifico punto del corpo, la causa sia da cercare proprio lì: ma per il mal di testa da cervicale la causa del dolore potrebbe non essere così semplice da individuare.

Mal di testa da cervicale: come riconoscere i sintomi, e cura

Sebbene non sia sempre semplice individuare la causa scatenante di un mal di testa, se vengono osservate specifiche condizioni, è probabile che tale mal di testa sia di natura cervicale.

Se ad esempio si avverte un forte dolore al capo in seguito ad un colpo di frusta, o ad un fastidio alla parte posteriore del collo o tra le spalle, è facile che i due fenomeni siano collegati. Il mal di testa da cervicale, inoltre, spesso comporta dolori ad una sola parte della testa, difficoltà ad utilizzare gli arti, disturbi alla vista, giramenti di testa o senso di vertigini e/o nausea, frequente stipsi.

L’importante, all’insorgere di un mal di testa sospetto, è rivolgersi al proprio medico curante, per escludere ogni altro tipo di tipologia importante. Una volta individuata la causa dei fastidi come mal di testa da cervicale, lo specialista saprà suggerirvi la cura più indicata per le vostre esigenze.

Mal di testa da cervicale: la riabilitazione fisioterapica

Se il mal di testa da cervicale si presenta con una certa frequenza, è il caso di non limitarsi all’uso di analgesici o antidolorifici. Va prima di tutto analizzata la postura, prima tra le cause scatenanti del mal di testa da cervicale, ma non vanno sottovalutati altri aspetti come masticazione, o occlusione; dopo aver effettuato queste valutazioni, lo specialista procederà ad effettuare specifici massaggi che leniscano il dolore, molto spesso di tipo decontratturante.

Fondamentale nella cura a lungo termine del mal di testa da cervicale può essere la terapia di tipo fisioterapico. Tra questi citiamo:

  • Onde d’urto: sono delle onde acustiche che creano una sorta di micro massaggio a livello della cervicale, e che hanno effetti terapeutici, antinfiammatori, con la capacità di rigenerare i tessuti;
  • Tecar: utilizzando la radiofrequenza vengono stimolate energie nella zona da trattare, per stimolare la riparazione naturale del nostro organismo.
  • Laser:con la laserterapia ci si serve di una luce per caricare di energia determinate cellule e tessuti, con effetti di vasodilatazione e miglioramento del drenaggio linfatico.

Ognuna di queste terapie ha dei fini specifici, e quindi starà al medico curante individuare quella più adatta per il caso specifico.

L’importante è comunque non rassegnarsi mai al dolore da cervicale, né tantomeno trascurarlo, poiché può diventare molto debilitante e, soprattutto, a seconda delle cause che lo scatenano, peggiorare di giorno in giorno.

I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera il tuo dolore psicofisico e come intervenire per ridurre i sintomi. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio