Il nervo pudendo infiammato, o nevralgia del pudendo, è una condizione che disturba la quotidianità dei pazienti che ne soffrono. Il dolore lancinante e il disagio che ne derivano, infatti, possono compromettere notevolmente la loro qualità della vita, a seconda della gravità del disturbo.
Ma quali sono le cause che danno origine a questa infiammazione e quali sono le strategie migliori per gestirla efficacemente?
Nervo pudendo: cos’è e dove si trova
Il nervo pudendo è situato nella regione pelvica. Si estende lungo il perineo e innerva le strutture genitali esterne, l’ano e la regione perineale. Quest’ultimo svolge un ruolo fondamentale nella trasmissione delle sensazioni e nel controllo dei muscoli nella regione pelvica. Proprio la sua delicata posizione centrale nella pelvi lo rende vulnerabile a lesioni e infiammazioni, in quanto lo spazio tra le strutture che attraversa è piuttosto ristretto.
Nevralgia del pudendo: i sintomi
Come anticipato, la nevralgia del pudendo è una condizione dolorosa caratterizzata dall’infiammazione o dalla compressione del nervo pudendo, che appunto si trova nella regione pelvica. Questo disturbo può provocare sintomi dolorosi e spesso invalidanti, che influenzano la qualità della vita del paziente.
I sintomi della nevralgia del pudendo includono:
- dolore lancinante o pulsante nella regione pelvica, perineale e genitale;
- bruciore;
- formicolio o intorpidimento nell’area genitale e nella zona circostante;
- dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia);
- aumento del fastidio in posizione seduta o durante attività che coinvolgono la regione pelvica;
- dolore durante la minzione o la defecazione;
- sensazione di pressione o gonfiore nella zona pelvica.
Questi sintomi possono inevitabilmente variare in intensità, da lieve a debilitante, e possono essere cronici o presentarsi in modo intermittente. La diagnosi e il trattamento tempestivi sono i migliori strumenti per gestire efficacemente.
Cause nervo pudendo infiammato
Le cause della nevralgia del pudendo possono essere molteplici. Tra queste si riconoscono specialmente:
- compressione e intrappolamento del nervo pudendo;
- lesioni da tensione. Questo nervo, come abbiamo visto, è particolarmente suscettibile a possibili processi infiammatori a causa della sua posizione centrale. Pertanto le lesioni da stiramento possono essere tra i motivi più comuni della nevralgia del pudendo. In particolar modo citiamo il parto. Durante quest’ultimo, soprattutto in casi difficoltosi, il nervo pudendo può essere soggetto a forti lesioni, che lo sottopongono ad uno stato infiammatorio;
- traumi;
- masse benigne o tumori maligni;
- altri fattori aggravanti come costipazione, disfunzionamento del pavimento pelvico, sindrome del perineo discendente.
Trattamento nervo pudendo infiammato
I trattamenti per tale condizione possono variare in base alla gravità dei sintomi e alla causa sottostante. Le opzioni terapeutiche possono essere conservative e chirurgiche.
Tra quelle conservative troviamo:
- fisioterapia: la fisioterapia può essere efficace nel rilassare i muscoli pelvici e ridurre la tensione nella zona infiammata del nervo pudendo. Gli esercizi mirati possono migliorare la mobilità e ridurre il dolore;
- terapia farmacologica di antidolorifici: gli antidolorifici possono essere prescritti per alleviare il dolore associato alla nevralgia del pudendo;
- infiltrazioni di corticosteroidi: le infiltrazioni di corticosteroidi, direttamente nella zona infiammata, sono in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore, fornendo sollievo.
- biofeedback elettromiografico: questa tecnica può essere utilizzata per insegnare al paziente a controllare i muscoli del pavimento pelvico e ridurre la tensione, sempre nella regione pelvica. Il biofeedback, inoltre, può aiutare ad alleviare la sintomatologia, migliorando le funzionalità del nervo pudendo.
Trattamento chirurgico:
- chirurgia di decompressione: nei casi più gravi – resistenti quindi al trattamento conservativo – può essere considerata la chirurgia di decompressione del nervo pudendo. Questo intervento chirurgico è indirizzato ad alleviare la compressione del nervo. Ad oggi, esistono principalmente 3 modalità per effettuare questa operazione.
Il trattamento ottimale dipende sempre dai singoli casi, pertanto è fondamentale consultare un medico specialista.
Pensi di soffrire di nevralgia del pudendo?
L’infiammazione del nervo pudendo è nota per causare un dolore anche intenso, nonché un disagio significativo che accompagna la routine di tutti i giorni. È importante quindi comprendere le cause da cui origina la patologia e, soprattutto, il trattamento più adatto. Per fare ciò è indispensabile rivolgersi ad un professionista, in grado di effettuare una diagnosi accurata.
Se necessiti di una consulenza specialistica, puoi richiedere maggiori informazioni all’equipe medica di Idrokinetik.