L’obesità è una condizione multifattoriale particolarmente complessa, oggi grande nemica di moltissime persone. A tratti subdola, l’obesità in Italia è in notevole crescita, rappresentando una delle principali sfide per il sistema sanitario e per il benessere individuale.
Contrastare lo sviluppo della patologia e uscire da questo, così definito, “incubo” può essere difficile senza il giusto supporto.
Nel 2024, quali sono davvero le strategie per uscire dall’obesità e lasciarsela alle spalle?
L’obesità: la minaccia del 21esimo secolo
L’obesità è una patologia rappresentata da un elevato eccesso (patologico) di grasso corporeo, che può compromettere gravemente la salute. Viene misurata utilizzando l’indice di massa corporea (IMC), che si calcola dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri. Per intenderci, un IMC superiore a 30 è classificato come obesità.
Come si sviluppa l’obesità?
Come anticipato, l’obesità è certamente una patologia multifattoriale, pertanto le cause scatenanti possono essere diverse e coesistere simultaneamente. Possiamo inoltre dire che le origini stesse di queste ultime sono differenti e includono fattori genetici e comportamentali.
- Fattori genetici: alcuni individui, infatti, possono essere geneticamente predisposti ad accumulare grasso corporeo più facilmente.
- Comportamenti alimentari: abitudini alimentari malsane, come il consumo eccessivo di cibi ricchi di zuccheri e grassi, sono fortemente legate all’obesità. Questo perché spesso gli alimenti detengono un’elevata densità calorica, che può facilmente portare ad un surplus energetico giornaliero e quindi ad accumulare grasso.
- Stile di vita sedentario: la mancanza di attività fisica è un importante fattore di rischio per l’obesità, se unito ad abitudini alimentari non sane.
- Fattori psicologici: lo stress, l’ansia e la depressione possono portare a disturbi del comportamento alimentare, come il binge eating.
Di base è bene tenere conto che il processo di aumento del peso è, generalmente, il risultato di un introito calorico superiore al proprio fabbisogno energetico giornaliero, nel tempo.
Oltre a ciò, è fondamentale considerare che esistono diverse patologie e condizioni che possono contribuire allo sviluppo dell’obesità, spesso interferendo con il metabolismo o influenzando il comportamento alimentare e l’attività fisica.
Ecco alcune di esse:
- Ipotiroidismo;
- Sindrome di cushing;
- Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS); all’aumento di peso, soprattutto nell’area addominale.
- Sindrome di Prader-Willi;
- Sindrome di Down;
- Insulino-resistenza e diabete di tipo 2.
Conseguenze dell’Obesità
L’obesità è associata a numerose complicazioni mediche e psicologiche, tra cui:
- malattie cardiovascolari;
- diabete di Tipo 2;
- problemi muscolo-scheletrici;
- malattie respiratorie;
- impatto psicologico.
Obesità, come uscirne?
Superare l’obesità richiede un approccio integrato multidisciplinare, che comprenda cambiamenti nello stile di vita e, in alcuni casi, interventi medici.
Quindi, come uscire dall’obesità?
- Modifiche alimentari: adottare una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, riducendo il consumo di zuccheri e grassi saturi.
- Aumento dell’attività fisica: includere un programma regolare di esercizio fisico, con attività come la camminata, il nuoto, il ciclismo e qualsiasi altro tipo di sport.
- Supporto psicologico: questo è un percorso complesso e delicato, pertanto è fondamentale l’assistenza da parte di un terapeuta.
In alcuni casi possono essere necessarie opzioni mediche per gestire l’obesità.
Ad oggi esistono programmi innovativi capaci di fornire un importantissimo sostegno al contrasto dell’obesità, permettendo ai pazienti di riappropriarsi della propria vita.
Uno di questi è ALLURION, disponibile presso Idrokinetik con il dott. Massimiliano De Palma.
Scopri il programma ALLURION
Il programma ALLURION rappresenta un approccio innovativo per facilitare la perdita di peso attraverso un percorso multidisciplinare completo. La sua innovazione risiede nel fatto che, oltre a essere un trattamento personalizzato ideato da professionisti esperti, non richiede interventi chirurgici, esami endoscopici né la necessità di anestesia generale o sedazione.
Durante l’intero percorso, il paziente è seguito da un team di specialisti, che fornisce un supporto integrato medico, psicologico e nutrizionale. Questo approccio consente di offrire un sostegno completo, non solo dal punto di vista medico-psicologico, ma anche attraverso un’importante educazione alimentare.
ALLURION promuove inoltre l’introduzione o il reintegro dell’attività fisica nella vita quotidiana, abbinata a una dieta sana ed equilibrata. Un ulteriore vantaggio del programma è proprio l’inserimento del palloncino gastrico, che riduce la sensazione di fame e aumenta quella di sazietà, portando a una minore assunzione di cibo e a una significativa perdita di peso. Il posizionamento dello stesso avviene in soli 15 minuti e tramite l’ingerimento di una capsula contenente il palloncino.
Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo e guarda il nostro episodio di IdroKinetik.ALL.
Idrokinetik è al tuo fianco
Affrontare l’obesità è un processo complesso, che richiede un approccio personalizzato e multidisciplinare.
Quindi sì, è possibile uscire con successo dall’obesità, attraverso un percorso costante e guidato da un team di esperti.
Se hai bisogno di informazioni riguardanti il programma ALLURION, contatta il team di Idrokinetik.