Con un’estate da caldo record, è fondamentale prestare attenzione non solo alla protezione della pelle, ma anche a quella dei nostri preziosi occhi

Spesso sottovalutata, la salute oculare può essere messa a rischio dai sempre più aggressivi raggi UV

Ecco perché abbiamo chiesto delucidazioni, in merito alla questione “vista” in estate, direttamente alla nostra esperta, la dott.ssa Maria Caterina Sparano, oculista presso il poliambulatorio Idrokinetik. 

Scopriamo insieme a lei come proteggere al meglio i nostri occhi durante le vacanze estive, senza compromettere né il relax né la vista! 

1) Dott.ssa Sparano, ci troviamo ormai nel bel mezzo di una caldissima stagione estiva. Quali sono i principali rischi per la salute degli occhi durante l’estate e come possiamo proteggerci efficacemente dal sole?

“Durante l’estate, gli occhi sono esposti a numerose condizioni, basti pensare ai bagni al mare o in piscina, all’esposizione solare e alla sabbia. Tutti questi fattori possono provocare fastidiose irritazioni, che sono caratterizzate da rossore, bruciore e  lacrimazione. 

In questi casi la prevenzione è fondamentale. Infatti è utile avere sempre a portata di mano un collirio lubrificante, da usare più volte al giorno. Ovviamente, le situazioni più difficili, ad esempio la secrezione da infezione o le abrasioni corneali, devono essere valutate dallo specialista, in quanto la terapia è certamente più complessa.

La protezione dal sole, invece, si fa efficacemente con dei buoni occhiali da sole, che comunque raccomando sempre, non solo in vacanza!”

2) Molti, durante l’estate, lamentano la secchezza oculare. Quali sono le cause più comuni e quali rimedi consiglia per prevenire e alleviare questo fastidio?

“La secchezza oculare, che è risultato di diverse cause, in estate è sicuramente accentuata dall’uso di condizionatori e ventilatori. Anche in questo caso, l’uso di lubrificanti è utile ad alleviare o addirittura eliminare il fastidio.

Esistono vari tipi di lubrificanti, creati in base alla tipologia di occhio secco; proprio per questo, è sempre opportuno rivolgersi all’oculista che saprà consigliare il paziente al meglio.”

3) In tal senso, quanto sono importanti visite oculistiche specialistiche in questo periodo? Quali sono le più suggerite?

“Le visite oculistiche sono sempre importanti, perché sono l’unico modo per evidenziare qualunque patologia oculare e, se possibile, porre rimedio.

La prevenzione è indispensabile in ogni ambito!

Inoltre noto che i pazienti tendono a confondere la figura dell’ottico e quella dell’oculista. Spesso capita che il paziente riferisca di essere sempre stato seguito dall’ottico e, a tal proposito, mi preme precisare che si tratta di due figure completamente differenti. 

La visita oculistica è un atto medico e si esegue solo dall’oculista. 

Non esistono altre figure che possono gestire la salute dell’occhio a 360 gradi.

Come anticipato, le visite andrebbero eseguite regolarmente, non solo d’estate. In particolar modo, la prima visita oculistica solitamente si esegue in ospedale alla nascita, con il cosiddetto  “riflesso rosso”, poi è raccomandata già a 3-4 anni, perché solo così si può correggere un eventuale difetto presente ed evitare che il piccolo paziente sviluppi un occhio pigro. I bambini non sempre sono in grado di esprimere un disagio, specie se il difetto è a carico di un solo occhio. Di nuovo, la prevenzione si dimostra importante.

Le visite successive si valutano in base al caso specifico. In linea di massima, i bambini vanno valutati annualmente. Per gli adulti, le tempistiche di valutazione dipendono molto dalle patologie concomitanti.”

4) Da poco Idrokinetik ha esteso i suoi servizi inaugurando un ambulatorio dedicato completamente all’oculistica. Che cosa offre ai pazienti?

Idrokinetik ha inaugurato un nuovo ambulatorio oculistico, dedicato a fornire un’attenzione completa e personalizzata per la salute degli occhi di tutta la famiglia. 

La nostra équipe di esperti oculisti offre visite approfondite e servizi diagnostici all’avanguardia, sia per adulti che per bambini. Dalla valutazione della vista alla gestione di condizioni oculari complesse, siamo attrezzati per affrontare una vasta gamma di problematiche visive.”

Non ci resta che ringraziare la dott.ssa Maria Caterina Sparano. Con la sua spiegazione esaustiva e i pratici consigli forniti, i nostri lettori sapranno come gestire la propria vista al meglio durante questa stagione.

Per qualsiasi informazioni sui servizi oculistici offerti, contattaci compilando il form sottostante!

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio