Laureato nel 2012, con lode, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara con successiva specializzazione, nel 2018, con lode in Medicina Interna presso il medesimo Ateneo.
Durante questi anni ha sviluppato competenze e capacità nella gestione di casi clinici complessi e di difficile interpretazione in medicina interna, geriatria, gerontologia. In particolare si è occupato di malattie metaboliche, diabete ed obesità, dislipidemie (ipercolesterolemia), tromboembolismo venoso. Ha partecipato all’attività dell’ambulatorio per lo studio dell’aterosclerosi e delle dislipidemie, centro di eccellenza regionale (Emilia-Romagna); ha partecipato a corsi di formazione internazionali, nell’ambito della prevenzione cardiovascolare, delle malattie metaboliche, diabete e dislipidemie; ha inoltre partecipato e condotto numerosi studi clinici nazionali ed internazionali.
Dal 2018 è anche il referente internista del centro di eccellenza per la cura dell’Obesità della casa di Cura Madonna della Salute di Porto Viro.
Il dr. Ghirardello è membro delle più importanti società scientifiche nazionali in ambito lipidologico e diabetologico nazionale come S.I.S.A. (Società Italiana Studio Aterosclerosi) S.I.D. (Società Italiana Diabetologia) SIO (Società Italiana dell’Obesità) ed Europeo (E.A.S. European Atherosclerosis Society) con le quali collabora ancora attivamente