Il termine SPA oggi è ben noto: sappiamo tutti, infatti, quanto venga associato al settore wellness. Quello che probabilmente è meno noto è invece l’origine del suo acronimo: Salus Per Aquam, ovvero “salute attraverso l’acqua“. 

Fin dall’antichità questo concetto mette in evidenza i potenziali benefici dell’ambiente acquatico per la salute della persona. Ed è proprio l’aggettivo “potenziale” su cui vogliamo concentrare le energie: l’esigenza di dati scientifici è forte e il bisogno di soddisfarla persiste.

Da questa necessità di risposte scientificamente validate, prende vita Science Per Aquam, “spin-off” dell’Università di Ferrara

Science Per Aquam: la Scienza dimostra i benefici dell’ambiente acquatico

Science Per Aquam: questa è la nuova connotazione di “SPA” che emerge dall’Università di Ferrara. A ideare il progetto innovativo è il chirurgo Sergio Gianesini, massimo esperto di patologia venosa e linfatica, nonché presidente della società mondiale dedicata a tali tematiche. 

Secondo le sue stesse parole “Lo scopo del progetto è dimostrare con rigore scientifico i benefici dell’ambiente acquatico, con un focus particolare sul miglioramento del drenaggio venoso e linfatico delle gambe

Science for Aquam è un progetto globale, che mette in luce scientificamente i benefici dell’ambiente acquatico per il benessere dell’individuo. 

Le problematiche venose e linfatiche quali le gambe affaticate, varici, trombosi, linfedema e lipedema possono trovare un grandissimo giovamento dall’utilizzo scientifico dell’ambiente acquatico. Proprio per questo il nostro filone di ricerca degli ultimi 5 anni si è focalizzato sul validare protocolli di esercizio acquatico secondo dati oggettivi e scientifici pubblicati in cinque articoli su riviste di settore. 

Di particolare interesse lo studio relativo al paragone fra il protocollo Science Per Aquam svolto fuori dall’acqua rispetto a quello in acqua: l’esecuzione dell’esercizio da noi standardizzato in acqua porta ad un significativo miglioramento del gonfiore dell’arto, della mobilità articolare, nonché del calibro dei vasi venosi e della qualità di vita misurata secondo esami specifici.

Conclude spiegando come la divulgazione di tale ricerca non si sia limitata alla sola Italia, ma sia stata presentata già in tutti i continenti.

Infatti continua: “Science Per Aquam è stato presentato ai convegni scientifici più importanti in tutti i continenti, ed è ora oggetto di collaborazione istituzionale con entità scientifiche ed istituzionali internazionali. 

È per me ed il nostro Gruppo di Ricerca un grandissimo piacere identificare in Ferrara la sede centrale di questo network scientifico, che ora promuove non solo “Salute” ma anche “Scienza” in ambiente acquatico. Di più ancora, è un piacere istituire nei Centri Idrokinetik il Centro di Formazione Nazionale ed Internazionale dedicato tanto alla popolazione quanto ai professionisti sanitari interessati ad imparare come utilizzare l’ambiente acquatico in maniera scientifica piuttosto che empirica. È proprio dai Centri Idrokinetik che sono partite le prime raccolte dati, ed anche per questo ringrazio sentitamente la stessa Idrokinetik per la disponibilità ed attenzione nei confronti dell’ottima pratica clinica”.

In rappresentanza della stessa Idrokinetik, l’Amministratore Delegato Mattia Guerzoni riporta comesia un orgoglio per i Centri Idrokinetik rappresentare l’hub di un network di educazione ed erogazione sanitaria di massimo livello tanto in sede nazionale quanto internazionale. Di più ancora, ci rende felici notare come, tramite queste progettualità, l’ambiente acquatico faccia confluire a Ferrara rappresentanze da tutti i paesi.

Sarà possibile conoscere approfonditamente il progetto Science Per Aquam il 9 novembre 2024, durante una giornata formativa gratuita presso Idrokinetik Ferrara

Una giornata formativa gratuita, aperta al pubblico previa prenotazione al numero 0532 428883.

Il centro Idrokinetik di Ferrara si trova in Via Bologna 453 int. 6/7/8.

Un’opportunità esclusiva di utilizzare l’ambiente acquatico secondo dati basati sull’evidenza scientifica

I prossimi appuntamenti itineranti

L’incontro programmato per il 9 Novembre 2024 presso il Centro Idrokinetik Ferrara, non è certamente l’unico per Science Per Aquam. 

Il progetto, infatti, sarà protagonista del v-WINdonesia Vein-Lymphatic World Congress in Indonesia, evento internazionale che coinvolgerà delegazioni da 79 paesi. Un altro grande appuntamento si terrà nel 2025 a Roma, confermando l’importanza della ricerca scientifica nel campo dell’idrochinesiterapia.

Il progetto Science Per Aquam, guidato dal professor Sergio Gianesini, segna un passo decisivo nella coniugazione, tramite dati scientifici, della salute e dell’ambiente acquatico. Grazie alla collaborazione tra Science Per Aquam ed il Centro Idrokinetik, ora Centro di Formazione Nazionale ed Internazionale, il progetto si propone di sensibilizzare i professionisti del settore, ma anche il pubblico, sui reali benefici di un mirato trattamento in ambiente acquatico.

Rimani aggiornato sul progetto con Idrokinetik!

Per ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio