Lo scricchiolio collo è un disturbo che molte persone lamentano, talvolta indicato erroneamente come “sabbia nel collo”. Infatti non è del tutto corretto riferirsi in questo modo allo “collo che scrocchia”. Questo perché la sensazione di sabbia avvertita in quell’area non riflette quanto sta accadendo realmente. Si tratta di una pura sensazione che non è davvero legata a questo vero e proprio sintomo.
Idrokinetik ha preparato una guida completa su come riconoscere lo scricchiolio collo e, soprattutto, come curare correttamente – con l’aiuto di esperti – questo disturbo così irritante. Così non ti farai trovare impreparato in caso dovessi soffrirne.
Scricchiolio Collo: di cosa si tratta
Lo scricchiolio collo è un disturbo legato al tratto cervicale, come conseguenza di un malfunzionamento dei rapporti articolari tra le vertebre. Comunemente è un disturbo chiamato “sabbia nel collo”, ma questa espressione non è appropriata per indicare il suddetto sintomo. Il nome proviene dall’illusione che, a causa del rumore che il collo genera, vi siano granelli di sabbia che scorrono nel collo. Un rumore fastidioso che la maggior parte delle volte non porta con sé alcun tipo di dolore. Ciò accade specialmente nelle persone più giovani e nelle persone in cui il problema è appena sorto. Nonostante inizialmente possa essere un sintomo che non desta preoccupazioni, è bene effettuare una visita. Con il tempo quest’ultimo può trasformarsi in una vera e propria patologia delle vertebre cervicali, con tutte le conseguenze che questa comporta.
Quali sono le cause
Solitamente le cause che generano questa problematica sono da ricercare in un malfunzionamento del movimento delle vertebre. In particolare riguarda le vertebre legate tra loro dal disco intervertebrale nella parte anteriore e in quella posteriore dalle superfici articolari.
Se si effettua un movimento più o meno complesso, si può avvertire uno scricchiolio che conferma la presenza di un problema a livello vertebrale.
In giovane età raramente questa sintomatologia apporta condizioni di dolore, ma è fondamentale prenotare una visita specialistica per affrontare immediatamente il problema. In questo modo non si rischia di peggiorare la situazione con l’avanzare del tempo. Dunque, per quanto innocuo ai primi stadi, non è un disturbo da sottovalutare.
Traumi pregressi, postura errata durante il giorno e a lavoro, postura prolungata sono alcune cause che portano allo sviluppo dello scricchiolio collo.
Come riconoscere lo Scricchiolio Collo: ecco tutti i sintomi
Lo dice il nome stesso: lo scricchiolio collo si riconosce dal rumore che il collo emana in seguito a determinati movimenti. Però, attenzione, non è tutto. Infatti quest’ultimo presenta altri sintomi:
- Vertigini;
- Nausea;
- Bruxismo;
- Mal di testa;
- Rigidità articolare;
- Dolori all’articolazione temporo-mandibolare.
Non sottovalutare mai questi segnali: prima si cura, prima si starà bene.
Come curare lo Scricchiolio Collo
La cura per questo disturbo varia in base allo stato dello stesso.
Se si trova alle fasi iniziali, allora si ricorre a esercizi personalizzati il cui obiettivo è il miglioramento del movimento delle vertebre cervicali. Se invece la patologia si trova in uno stadio avanzato, il trattamento migliore è sempre di tipo manuale. È indirizzato al progressivo miglioramento del problema e alla sparizione dei dolori. In ogni caso, lo scopo è quello di allentare la tensione muscolare nella zona cervicale, riducendone lo stress, attraverso manovre dolci. Oppure, se la patologia ormai è in stato avanzato, si passa a manovre più rapide e decise.
Per scegliere la terapia migliore, è opportuno valutare con attenzione il preciso stato del disturbo. La verifica può essere effettuata soltanto da esperti professionisti, quali i dottori di Idrokinetik.
In questo caso, intervenire tempestivamente potrebbe eliminare dal principio il problema.
Affidati ai professionisti di Idrokinetik per lo scricchiolio collo
Lo scricchiolio collo non rappresenta una problematica da sottovalutare, anzi, è necessario svolgere una valutazione immediata. Affidati soltanto a dottori esperti nel campo, affidati a Idrokinetik. I professionisti del poliambulatorio ascolteranno ogni esigenza del paziente, scegliendo la migliore terapia per eliminare lo scricchiolio collo.
Prenota ora il tuo appuntamento con gli esperti di Idrokinetik e dì addio allo scricchiolio collo.