TENS sta per Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea e, anche se può sembrare strano, la TENS è stata utilizzata fin dagli anni ’70 per alleviare il dolore.
TENS sta per Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea e, anche se può sembrare strano, la TENS è stata utilizzata fin dagli anni ’70 per alleviare il dolore.
Una macchina TENS ostetrica stimola i nervi sotto la pelle attraverso elettrodi cutanei autoadesivi piccoli quanto 5 cm quadrati. Sentirai una sensazione di formicolio da lieve a moderata sulla pelle a causa della stimolazione. I recettori della pelle inviano quindi messaggi al cervello, che registra le sensazioni di formicolio. Un ulteriore vantaggio della stimolazione è il rilascio degli ormoni naturali del corpo che alleviano il dolore chiamati endorfine e stimola i punti e le zone limitrofe a dove sono posizionati gli elettrodi.
La gestione del dolore durante la gravidanza e il parto ha conosciuto un’evoluzione nel tempo. Attualmente esistono numerosi strumenti farmacologici e non farmacologici a disposizione delle donne per trattare il dolore e il disagio durante la gravidanza e il travaglio. Le strategie non farmacologiche sono ampiamente utilizzate, come il rilassamento, l’immersione in acqua e il massaggio, mentre altri metodi sono forse sottoutilizzati. Lo scopo di questo articolo è chiarire il ruolo della stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) utilizzata prevalentemente dai fisioterapisti nella terapia del dolore, come tecnica di comfort non farmacologico nella preparazione al parto.
La TENS nella preparazione al parto, prevede l’utilizzo di una corrente elettrica a bassa frequenza tramite elettrodi posizionati sulla pelle nella zona lombare che danno alla mamma la possibilità di allenarsi con l’ostetrica sulle sensazioni del corpo in previsione di quelle del travaglio.
L’uso della TENS è tra l’altro una fonte di sollievo dal dolore non invasiva, poco costosa e che non crea dipendenza, che in molti casi può essere autosomministrata ( Johnson, 2014 ; Santuzzi et al., 2013 ) e che in molti paesi (Stati Uniti, Australia etc.) è utilizzata anche durante il travaglio per alleviare il dolore o durante la gravidanza per alleviare la sintomatologie dolorose. È considerata dagli studi presenti, sicura per mamma e bimbo in tutti e tre i trimestri di gravidanza.
Lo scopo dell’innovativa preparazione al parto ideata dall’ostetrica e doula Eleonora Telloli, dal 2014 presso Idrokinetik, è quello di moltiplicare gli effetti positivi dei metodi di contenimento del dolore non farmacologici, come l’utilizzo delle tecniche di hypnobirthing e l’idroanalgesia in acqua calda, all’applicazione della stimolazione elettrica transcutanea (TENS) per allenarsi agli stimoli delle contrazioni e prepararsi così concretamente al dolore del travaglio.
I trattamenti con uso di TENS i svolgeranno in ambulatorio e sono RACCOMANDATI per le gravide dalla 37* settimana di gestazione, come parte finale del percorso di idroanalgesia o come trattamenti singoli.
I trattamenti TENS sono RACCOMANDATI per donne altamente sensibili e con bassa tolleranza al dolore, donne con precedenti parti traumatici o con alle spalle ospedalizzazioni traumatiche.
Ogni richiesta sarà dirottata all’ostetrica previo benestare del ginecologo/a.
Avvia il colloquio telefonico gratuito conoscitivo con l’ostetrica, chiama Idrokinetik Ferrara.
Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!