L'ecografia tiroidea è un esame diagnostico per immagini, che tramite gli ultrasuoni studia la struttura della tiroide.
L'ecografia tiroidea è un esame diagnostico per immagini, che tramite gli ultrasuoni studia la struttura della tiroide.
L’ecografia tiroidea è un esame diagnostico per immagini che attraverso gli ultrasuoni, esamina la struttura della tiroide e le sue condizioni di salute. Controlla, inoltre, i vasi sanguigni e gli organi vicini. Questo esame non è in alcun modo doloroso e non è invasivo: sicuro al 100% per il paziente. Lo scopo principale è di individuare la presenza di noduli, nonché la loro composizione che può essere solida, liquida o mista (e la loro vascolarizzazione). Solo il 5-10% dei noduli tiroidei è rappresentato da tumore maligno. La verifica e la prevenzione, tuttavia, è essenziale.
Un altro obiettivo dell’ecografia tiroidea è quello di monitorare lo sviluppo o andamento delle patologie tiroidee preesistenti.
L’ecografia tiroidea sfrutta il Color Doppler e il Power Doppler, applicazioni utilizzate durante l’esame che valutano i livelli di vascolarizzazione della tiroidee e dei suoi noduli. Grazie a questi supporti, il professionista potrà diagnosticare con più precisione la natura dei noduli.
L’ecografia tiroidea viene eseguita tramite l’ecografo, strumento dotato di sonda ad ultrasuoni che esamina la tiroide e il suo tessuto. Il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina, con il volto rivolto verso l’indietro e con il collo in ipertensione.
Idrokinetik ti dà la possibilità di effettuare l’ecografia tiroidea presso i Poliambulatori polispecialistici di Copparo, Ferrara e Occhiobello, con i migliori professionisti medici.
Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!