Massaggio trasversale profondo

service

Una tecnica che, se ben eseguita, può aiutare moltissimo a prevenire e a curare disturbi di varia natura.

Si tratta del massaggio trasversale, o trasverso, profondo.

Lo scopo del massaggio trasversale profondo è di mantenere la mobilità all’interno delle strutture dei tessuti molli di legamenti, tendini e muscoli e prevenire la formazione di cicatrici aderenti. Il massaggio è profondo e deve essere applicato trasversalmente al tessuto specifico coinvolto a differenza del massaggio superficiale dato nella direzione longitudinale parallela ai vasi che migliora la circolazione e il ritorno dei fluidi.

 

Gli scopi del massaggio trasversale profondo

Come si è già visto, il massaggio trasversale profondo consente di trattare le tensioni muscolari e tendinee, ed ha lo scopo di mantenere l’elasticità e la mobilità dei tessuti, oppure di ristabilirla nel momento in cui siano intervenute delle alterazioni.

Le diverse manipolazioni che saranno realizzate avranno, quindi, lo scopo di permettere che il soggetto realizzi i normali movimenti senza dolore.

In particolare, questo massaggio si può realizzare con l’obiettivo di:

 

  • Evitare o fermare la formazione di un tessuto fibroso cicatriziale
  • Alleviare il dolore
  • Abbassare l’infiammazione a livello locale
  • Riposizionare le fibre di collagene portandole al loro allineamento normale
  • Inviare stimoli ai meccano-recettori per andare ad interferire con i messaggi afferenti nocicettivi inviati al cervello
  • Evitare una ulteriore infiammazione del tessuto fibroso già danneggiato
  • Aiutare la formazione di una funzionale cicatrizzante normale
  • Prevenire, oppure demolire, le aderenze che si siano formate in seguito alla lesione di uno o più tessuti

 

La tecnica del massaggio trasversale profondo

Come indica il suo stesso nome, la tecnica del massaggio trasversale profondo non si fermerà sulla superficie.

Prevede, infatti, l’infiltrazione e la successiva manipolazione, fino ad arrivare alla sede dell’effettivo dolore e della lesione. Invece, si eviteranno quelle che sono le aree circostanti di tessuto ancora sano.

Per andare ancora più nello specifico, si può vedere in concreto come avviene una seduta di massaggio trasversale profondo.

 

Il terapista si occuperà di posizionare il dito, le nocche oppure il gomito sulla zona interessata. A questo punto, eseguirà un movimento di pressione e frizione perpendicolare rispetto alla posizione delle fibre della struttura interessata.

Questo consentirà di rompere, oppure di inibire, le aderenze cicatriziali che siano già formate o in via di formazione.

Il massaggio può essere costituito, quindi, come quello classico a frizione perpendicolare, oppure sarà possibile eseguirlo con una manipolazione a frizione circolare. In quest’ultimo caso, il tendine verrà afferrato tra pollice ed indice applicando una successiva pressione circolare.

La profondità e la durata del massaggio e della manipolazione varieranno a seconda della situazione.

Infatti, in fase acuta il massaggio sarà sicuramente più dolce e meno profondo. Si ricercherà, in questi casi, la semplice mobilità del tessuto. Per ogni manipolazione ci si concentrerà sulla parte per un tempo breve, di circa 1-2 minuti.

Nel momento in cui si passi, invece, alla fase subacuta, si potrà arrivare anche a far durare la singola manipolazione dai 10 ai 15 minuti.

 

Come si prepara il massaggio trasversale profondo

Prima che il massaggio trasversale possa essere eseguito con successo, la struttura corretta deve essere trovata attraverso adeguate procedure di valutazione. La distinzione deve essere fatta tra le strutture contrattili come la pancia del muscolo, la giunzione muscolo tendinea, il tendine e la giunzione tendine-periostale e le strutture non contrattuali come la capsula articolare, le borse, la fascia, la dura madre e il legamento.

Quindi, sia per comprendere se ci si possa sottoporre al massaggio, sia per capire quali tipi di tecniche dovranno essere applicate, sarà fondamentale un’analisi accurata a livello preliminare.

Solo così si potranno non solo ottenere i risultati sperati, ma anche evitare problemi causati da un trattamento non adatto.

 

Cosa si avverte durante il trattamento?

A seconda della situazione, durante il trattamento si potranno avvertire situazioni diverse. Sicuramente, la manipolazione consentirà di sentire lo spostamento dei tessuti e, nel caso in cui vi sia un’infiammazione, si potrà avvertire dolore.

Questo, ovviamente, dovrà sempre essere valutato, e si dovrà indicare ogni sensazione troppo sgradevole al proprio terapeuta.

 

Massaggio trasversale profondo da Idrokinetik

Idrokinetik ti da la possibilità di effettuare terapie con massaggi trasversali profondi presso i Poliambulatori polispecialistici di Copparo, Ferrara e Occhiobello, con i migliori professionisti medici.

Il Servizio è a tua disposizione presso: Idrokinetik Occhiobello, Copparo, Ferrara.

Massaggio trasversale profondo: PRENOTALA ORA!

Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!

Quali sono i tempi d'attesa?

I tempi di attesa, solitamente, non superano 1 settimana.

Ci sono convenzioni?

Sì, per la parte di fisioterapia, ortopedia e fisiatria siamo convenzionati con Meta Salute, Welion, UniSalute, PREVIMEDICAL, Fondo EST, CUPSOLIDALE, RBM Salute RBM. Per maggiori informazioni, compila il form di contatto.

Chi eseguirà la prestazione?

Un'equipe formata di specialisti che collaborano tra di loro per il benessere del paziente a 360°.

    Centro

    Vuoi prenotare un primo colloquio con il fisioterapista per avere gratuitamente un protocollo riabilitativo personalizzato?
    Clicca qui e prenota la tua valutazione fisioterapica.



    TOP PHYSIO

    Il nostro centro è lieto di comunicarvi la propria affiliazione con Top Physio Quality Network.

    VERDI DENTRO

    Idrokinetik è Verde Dentro. Tutte le sedi Idrokinetik sono finalmente total Green, grazie alla collaborazione con REPOWER.

    Leggi

    CONVENZIONI

     

    Idrokinetik è convenzionata da anni con fondi previdenziali che garantiscono la copertura assicurativa su la maggior parte delle terapie e servizi offerti.

    Collaborazioni e Partners