Il mal di schiena è uno dei sintomi più frequenti nella popolazione, sempre più presente soprattutto con l’avanzare dell’età. Ci sono molti tipi di mal di schiena, accompagnati da diverse sintomatologie e associati a diversi tipi di cause.
Il mal di schiena è uno dei sintomi più frequenti nella popolazione, sempre più presente soprattutto con l’avanzare dell’età. Ci sono molti tipi di mal di schiena, accompagnati da diverse sintomatologie e associati a diversi tipi di cause.
Nonostante queste differenze, ciò che accumuna chi soffre di mal di schiena è la riduzione della qualità di vita e la difficoltà nello svolgere alcuni movimenti che spesso sono fondamentali nella vita quotidiana.
In questi casi, spesso viene consigliata quella che si chiama la terapia manuale della colonna vertebrale. Questa consiste in un trattamento di tipo medico, svolto da un fisioterapista qualificato, che si basa sulla “manipolazione” della colonna vertebrale.
Come avrete capito, vogliamo dedicare questo articolo a questo trattamento per spiegarvi cos’è la terapia manuale della colonna vertebrale, quando serve e quali sono i benefici.
La terapia manuale della colonna vertebrale consiste in una serie di tecniche di “manipolazione” che vengono effettuate a livello delle articolazioni della colonna vertebrale e delle sue estremità. La chiropratica e l’osteopatia, ad esempio, rientrano tra queste.
Si tratta quindi di una terapia di tipo medico da definire, a seguito di una valutazione, sulla base della sintomatologia presentata dal paziente e del risultato della diagnosi. Queste informazioni aiuteranno il medico nel decidere: il tipo di manovre, le zone della colonna in cui effettuarle, la quantità e la cadenza delle sedute.
La terapia manuale della colonna consiste nell’esecuzione passiva di un movimento con l’aiuto del fisioterapista. Quest’ultimo, dunque, manipola la zona del corpo da curare per generare un movimento forzato, a carico di un’articolazione in modo diretto o no.
In particolare, gli step principali durante la seduta di terapia manuale della colonna sono i seguenti:
L’obiettivo della terapia manuale della colonna è la guarigione di malfunzionamenti a carico dei tessuti o delle articolazioni a livello della colonna vertebrale e la riduzione del dolore ad essi associato. Tutto questo è possibile solo a seguito di un’attenta analisi del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Come abbiamo appena visto, questo avviene attraverso la manipolazione di tendini, muscoli, legamenti, tessuti ossei e fasciali al fine di ristabilirne il corretto funzionamento.
Il fisioterapista che esegue il trattamento segue il paziente in modo costante e prende nota di tutti i suoi progressi per verificare l’efficacia del trattamento scelto.
La terapia manuale della colonna è indicata nel trattamento di un vasto ventaglio di patologie che interessano la colonna vertebrale. Tra queste troviamo, ad esempio:
I benefici che apporta la terapia manuale della colonna includono:
Per concludere, in questo articolo abbiamo cercato di spiegare cos’è la terapia manuale della colonna e come viene eseguita. Abbiamo infatti visto che si basa sull’esecuzione di movimenti passivi da parte del fisioterapista per diminuire il dolore e ripristinare il normale funzionamento della colonna. Infine, abbiamo elencato alcune delle situazioni patologiche per le quali questa terapia è spesso consigliata.
Nel nostro centro riabilitativo Idrokinetik puoi trovare fisioterapisti qualificati e con alta professionalità, specializzati nella terapia manuale della colonna.
Compila il Form e Prenota ora la tua visita o prestazione medica. Hai dei dubbi o domande? Siamo a tua disposizione tramite contatto telefonico oppure via mail. Per le domande rapide, guarda qui sotto!