Il termine sciatica viene usato per indicare un dolore che si presenta in modo distribuito sulla zona posteriore della gamba. La sciatica è, dunque, un sintomo piuttosto che una malattia in sé, un dolore che spesso riguarda un solo lato del corpo. Questo sintomo può essere causato da una malattia (ad esempio l’ernia del disco) ma in alcuni casi la causa rimane sconosciuta. In base alla causa, il dolore può scomparire nel giro di qualche settimana o può essere necessario assumere farmaci, sottoporsi a chirurgia o alla fisioterapia. Per questo è importante identificare questo sintomo: vediamo allora tutti i sintomi del dolore sciatico.

  1. Dolore alla schiena
    La sciatica si presenta sotto forma di dolore il quale parte dalla schiena, passa attraverso la natica (i glutei) e va fino alla parte posteriore della gamba. Si tratta di un sintomo caratteristico della sciatica, che può avere intensità diverse e può peggiorare a seguito di colpi di tosse, posizione seduta prolungata o starnuti.

  2. Sensazione di intorpidimento
    La sciatica si manifesta non solo sotto forma di dolore che va dalla schiena alla parte posteriore della gamba ma anche sotto forma di intorpidimento. Questa sensazione può presentarsi in un solo lato del corpo, come nella maggior parte dei casi, o anche in entrambi.

  3. Debolezza muscolare
    Se sentite i muscoli del polpaccio o i muscoli che consentono il movimento del piede e della caviglia deboli, questo può essere un sintomo con cui si presenta la sciatica. Ad esempio, si può avvertire difficoltà nel muovere la gamba

  4. Formicolio
    Anche il formicolio può comparire e indicare che è presente la sciatica. In particolare, spesso la sensazione di formicolio e torpore si diffonde su tutta la gamba fino a raggiungere il piede.


Ora che conosciamo i sintomi con cui si presenta la sciatica, possiamo identificarla facilmente quando presente ed intervenire per alleviare il dolore associato.
Se il dolore è molto intenso, ed in base alla causa della sciatica, può essere necessario l’intervento di un fisioterapista per alleviare questi sintomi. Dunque, un buon Fisioterapista valuterà la condizione specifica del paziente, quali sintomi si manifestano e la causa di questi sintomi per individuare il giusto trattamento.

I nostri Centri Riabilitativi Idrokinetik ti offrono una valutazione gratuita per aiutarti a comprendere cosa genera la sciatica e questo dolore che la accompagna e come intervenire per ridurre i sintomi della sciatica. Chiamaci per prenotare un appuntamento o lasciaci un contatto qui sotto nel form! Ti ricontatteremo entro 24 ore.


    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Centro

    Il tuo messaggio