Quando il caldo si fa afoso e il freddo particolarmente umido, eccoli arrivare: i dolori articolari.
Hai mai notato quando, questi ultimi, si sviluppano ostacolando la tua quotidianità e dando vita a patologie reumatiche? La causa potrebbe essere proprio l’umidità.
Idrokinetik è qui per spiegarti qual è la correlazione tra umidità e dolori articolari, così che non ti farai mai trovare impreparato.
Umidità e Dolori Articolari: cosa succede?
Per alcuni è un legame inconcepibile e inaspettato, altri, invece, lo combattono ogni inverno e ogni estate. Il nesso tra umidità e dolori articolari esiste ma, soprattutto, si sente. Come puoi immaginare, le condizioni metereologiche non influiscono esclusivamente sull’umore, ma anche sul corpo.
Solitamente sono proprio i mesi più freddi dell’anno a generare i peggiori malanni. Questo perché durante la stagione invernale, la combinazione del freddo e dell’umidità favorisce e intensifica patologie reumatiche come artrite e artrosi. Senza dimenticare uno dei nemici invisibili più subdolo dell’umano, la fibromialgia.
Tuttavia il responsabile non è solo l’inverno. Ricordiamoci anche del caldo afoso dell’estate, periodo dell’anno da molti amato e, invece, da tanti altri temuto. L’eccessiva umidità e gli sbalzi di temperatura innescano un processo per il quale la pressione presente nelle articolazioni deve adattarsi a quella esterna che, però, può subire variazioni piuttosto rapide. In ogni caso, gli studi a riguardo sono ancora in fase di approfondimento.
Artrosi e Artrite, i migliori amici dell’umidità
Come spiegato, l’umidità può favorire l’insorgenza di malattie delle articolazioni, tra cui l’artrosi e l’artrite.
L’artrosi è una patologia che si sviluppa come risultato dell’invecchiamento delle articolazioni, specie di quelle maggiormente sottoposte al carico. Parliamo dunque di anche, ginocchia e colonna vertebrale.
L’artrite è un’infiammazione cronica che interessa una o più articolazioni, che si palesa con dolore, arrossamento, gonfiore e rigidità articolare.
Le persone che soffrono già di uno di questi due disturbi, se non entrambi, devono porre particolare attenzione durante i mesi più critici dell’anno. L’umidità, infatti, potrebbe aggravare queste condizioni, rendendo i sintomi ancora più intensi.
Umidità e dolori articolari: la prevenzione è tutto
Non possiamo controllare il potere che l’umidità ha sul nostro corpo. Tuttavia possiamo limitarne efficacemente l’incidenza. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire lo sviluppo o l’aggravamento dei dolori articolari durante i giorni più umidi dell’anno:
- Segui quotidianamente una dieta equilibrata, con le giuste quantità di frutta e verdura, carboidrati, grassi e proteine. In questo modo assicuri il sostegno delle componenti delle articolazioni;
- Effettua attività fisica regolarmente. In base alle tue esigenze fisiche, cerca di eseguire sport con una certa sistematicità, così da mantenere tono muscolare e rendere le articolazioni più flessibili;
- Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Una “regola” evergreen fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo;
- Nei mesi freddi, vestiti in modo adeguato a seconda del clima. Anche il cosiddetto abbigliamento “a cipolla”, dunque a strati, è molto utile per gestire la temperatura corporea;
- Se percepisci dolori articolari, non trascurarli ma richiedi il prima possibile una visita con un specialista.
Umidità e Dolori Articolari: nessuna paura con Idrokinetik
Non temere, il team di professionisti di Idrokinetik è a tua completa disposizione. Se cominci a percepire dolori articolari continui o sei consapevole che la tua patologia reumatica si sta aggravando, contatta uno dei centri Idrokinetik. Dottori e fisioterapisti al tuo servizio per aiutarti a combattere i dolori delle articolazioni.
L’umidità sarà l’ultimo dei tuoi pensieri con noi.